L’azzurro, il colore del cielo, è anche il colore della purezza e della bellezza come paradigma. Ammettiamolo: le nostre principesse delle fiabe (vedi Cenerentola o La Bella Addormentata), hanno grandi e brillanti occhi azzurri. In più, come se non bastasse, i make up artist adorano gli occhi azzurri! Sapete perchè? Perchè sono davvero molto semplici da truccare alla perfezione, proprio perchè si sposano bene con molti più colori, rispetto alle altre iridi. In primis, l’azzurro sta benissimo col nero, ma anche col blu e con l’azzurro stesso. E se siete audaci, sappiate che gli occhi azzurri possono essere anche truccati sfruttando il calore dei toni caldi, opposti al celeste nella ruota cromatica, e quindi suoi perfetti complementari.
Ma quali sono i segreti per far risaltare nel migliore dei modi gli occhi azzurri, dono genetico davvero splendido?
Make up complementare
Le iridi azzurre? Risaltano alla perfezione se si sceglie di truccarle con colori complementari, quindi dalle sfumature intense e calde. Ad esempio, perchè non osare un ombretto ramato o color bronzo? I toni caldi e anche metallici sono di grande tendenza per gli occhi azzurri, e si sposano bene anche con occhi blu intenso (rari e bellissimi). Per completare il make up, se si scelgono toni ramati, non si deve dimenticare un filo di matita nera kajal nella rima interna dell’occhio, e abbondante mascara nero, in formula allungante per occhi da cerbiatta.
Il tocco in più: sulla parte finale delle ciglia, applicate un mascara dorato come top
coat, su quello nero. Otterrete un effetto gold davvero splendido.
Nero a contrasto
Come abbiamo accennato prima, il nero è davvero splendido, come make up per far risaltare gli occhi azzurri e blu. Si può creare un make up di grande effetto, infatti, scegliendo di contornare l’occhio con una delicata linea nera, sfumata o dall’effetto più grafico, con un kajal nero morbido, aggiungendo poi molto mascara nero, meglio se si sceglie una formula volumissante. L’effetto ciglia finte sarà assicurato, grazie al contrasto che si andrà a creare tra l’azzurro dell’iride e il nero del make up
.
Il tocco in più: Per un trucco semplice, anche da giorno, optate per una matita dal tratto preciso, non sfumato, e abbinate il make up occhi ad un rossetto nude, o color pesca (di grande tendenza quest’anno). Ma, se invece volete uno stile d’impatto, magari per la sera o anche per un’occasione davvero speciale, sfumate il kajal sulle palpebre e applicate un rossetto vivo e pieno, rosso o corallo, se siete abbronzate.
Colori sì
Come accennato sopra, i colori caldi e metallici come il rame e il bronzo, sono sempre adatti per un make up per occhi azzurri. Chi poi non ama il make up deciso, potrà optare per nuance più delicate, molto sofisticate ed adatte anche all’ufficio, come lo champagne, il beige, il salmone e il color avorio. E i blu? Davvero bellissimi, se abbinati a mascara e matita rigorosamente neri e intensi.
Per le amanti delle tendenze e del make up, sarà utile sapere che gli occhi azzurri sono bellissimi se truccati con lo smokey eyes: non solo il classico nero però, ma anche grigio antracite, prugna (bellissimo sulle iridi azzurre e anche verdi), viola e rosa abbinati insieme e sfumati sapientemente.
Il tocco in più: per creare un contrasto ancor più evidente col make up intenso, aggiungete un punto luce nell’incavo dell’occhio, applicando con un pennellino un tocco di ombretto chiaro, color oro o perlato, per far brillare il vostro sguardo. I colori in texture shimmer, in effetti, regalano grande tridimensionalità a tutto il make up.
I colori sconsigliati per gli occhi azzurri
Il make up per gli occhi azzurri è molto più libero da regole, rispetto a quello per occhi scuri o
verdi. Ad ogni modo, la regola di evitare il tono su tono è sempre valida: no ad azzurri o colori freddi che assomiglino troppo alla propria iride, soprattutto se gli occhi azzurri virano al grigio. Infatti, tutti i toni freddi e chiari, rischiano di mettere in ombra il colore degli occhi, facendoli “spegnere”. Meglio scegliere ombretti in caso di tono su tono, cremosi o in polvere, che siano almeno di due toni più intensi degli occhi. Via libera invece, ai viola, ai neri e grigi, ai ramati e anche ai rossi!
Il tocco in più: Sì anche al blu soprattutto se scuri, nelle tonalità Klein o anche blu china, meglio ancora si si ama il make up grafico e un po’ artistico.