Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top Un viaggio nei migliori trattamenti SPA naturali

bbc6fa540d9e227c6660dd64b20d7a21 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top
13
Giu 2018

La bellezza e il benessere interiore vanno di pari passo, questo è risaputo. E dalla natura, da piante e fiori, erbe e frutti della terra, si ottengono preziosissimi alleati per la nostra bellezza.

Molti sono i centri estetici, i saloni di bellezza e le SPA, che offrono trattamenti con base floreale, o con frutti ed erbe. Quali sono i vantaggi per la nostra pelle, per il nostro corpo e soprattutto, per l’anima? Scopriamolo insieme, in un viaggio attraverso i migliori trattamenti fitoterapici e a base di frutta, in saloni benessere da sogno. Sono tantissimi infatti i centri e gli hotel 5 stelle dall’animo ecologista, che offrono trattamenti naturali.

b20678fac609397606fec1d4d78129c9 300x199 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/309411436875312356/

Proposto da moltissimi alberghi e hotel sulle Dolomiti, il bagno riattivante alle erbe aromatiche è un’esperienza unica, per diventare un tutt’uno con la natura. Si fa in una vasca in legno, che mantiene la temperatura costante per circa 40 minuti, e nell’acqua vengono immerse spezie ed erbe officinali preziose per la nostra pelle. Tra queste, spiccano le bacche di ginepro, astringenti e antiossidanti, in grado di riattivare la nostra circolazione periferica, e quindi ottime contro la ccellulite. Il bagno riattivante è un momento di grande relax, da fare all’aperto, con vista sui monti, e con una fresca brezza sul viso.

e6013fcab7d4a0f6e189bfdd1cf5e87b 300x188 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/354306695671362323/

  • 2- Bagno di fieno

Conosciuto sin dall’antichità, e praticato nella zona alpina, il bagno di fieno caldo è un trattamento che apporta diversi giovamenti sul fisico: lenisce infiammazioni e contrasta i reumatismi, aiuta la circolazione e quindi è alleato della nostra bellezza. Il fieno deve ricoprire tutto il corpo, che deve poi essere  riscaldato a vapore, e restare caldo per almeno 25 minuti. Gli olii essenziali, versati direttamente sul fieno, sprigioneranno così vapori caldi e distensivi, per un’intensa sensazione di benessere.

  • 3- Scrub al sale marino, rosmarino e agrumi

Per questo trattamento ci spostiamo sul mare, ma restiamo nel nostro meraviglioso Mediterraneo, culla di civiltà e cultura, ma anche di bellezza ed armonia. Sono molti, nella zona costiera, gli hotel e i centri estetici che propongono trattamenti esfolianti al sale marino, con l’aggiunta di qualche nota verde ed agrumata. Un vero e proprio rituale, dove i sali del mare aiutano a drenare il corpo pulendo la pelle a fondo, con l’aiuto del rosmarino astringente, che permette anche di eliminare i liquidi in eccesso, tonificando la pelle e profumandola con note inconfondibili. E gli agrumi? Essendo ricchissimi di vitamina C, facilitano la circolazione e soprattutto stimolano la produzione di collagene. Risultato: pelle depurata dalle scorie, in profondità, e molto più tonica.

Vedi anche  Piccoli segreti di bellezza fai da te

6115bc8ab189470605f246ddea4079e4 300x212 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/361554676325266547/

  • 4- Coccole naturali per mani e piedi

Un trattamento tra i più amati e richiesti, è il rituale floreale ed agrumato, dedicato a mani e piedi. L’eleganza della rosa, in questo caso, incontra i profumi delle terre del Mediterraneo, come il bergamotto, il limone, il mandarino, e insieme si fondono nell’esplosiva nota di gelsomino. Un vero percorso nel profumo, che prevede scrub per mani e piedi, e massaggio con oli caldi, in un’atmosfera profumata da candele artigianali. Molti sono i saloni che offrono, a seconda della zona geografica, valide varianti olfattive per questo trattamento SPA.

  • 5- Antistress intensivo alla salicornia

Specifico della zona di Cervia, questo trattamento da richiedere in salone, aiuta a combattere lo stress cutaneo grazie alla Salicornia, una pianta anche nota come asparago di mare. Questo arbusto cresce nella salina di Cervia ed è ricchissimo di minerali come calcio, ferro e iodio, ma anche di bioflavonoidi antiossidanti, che idratano a fondo la pelle, e che stimolano dal profondo il metabolismo cellulare. Il percorso prevede maschera in infusione e scrub, con l’applicazione finale di una crema idratante a base di Salicornia.

  • 6- Menta e lavanda per viso e corpo

La freschezza della menta, e la dolcezza della lavanda, sono state fuse insieme per offrire un trattamento viso e corpo dedicato alla zona del Lago di Garda e alla sua lussureggiante vegetazione. Con dei piccoli sacchetti caldi, pieni di foglie di menta e fiori di lavanda, si regalano al viso sensazioni di relax e rinnovamento profondo, subito prima di procedere con uno scrub e una maschera alla menta fredda. E per il corpo? Un delicato ma avvolgente massaggio con olio di lavanda, elasticizzante e addolcente.

Vedi anche  Massage Therapy for Managing Workplace Stress

981eea8e78459267fd03d6af5de04401 300x168 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/476889048029057369/

  • 7- Aloe vera detox

I benefici dell’aloe vera, abbinati alla terra del Marocco, sono apprezzabili appieno in molti trattamenti proposti da hotel e SPA situati nei centri termali più noti d’Italia. La terra del Marocco è ricchissima di minerali, e ha potente effetti curativi sulla pelle. L’aloe vera disintossica il corpo, e aiuta a contrastare la comparsa della cellulite, donando anche una nuova elasticità alla pelle di tutto il corpo. Il trattamento prevede un massaggio con un gel appositamente ottenuto, con foglie fresche d’aloe e terra del Marocco. Dopo il massaggio, segue un momento di relax e riposo, bevendo una tisana erboristica preparata al momento con erbe fresche.

  • 8- Chicchi d’uva nutrienti

Il trattamento Vinosource è piuttosto famoso, perchè proposto dal marchio Caudalie nella sua boutique milanese di via Fiori 14. Un trattamento che sfrutta gli antiossidati presenti negli acini d’uva, per donare alla pelle un confort e un’idratazione immediati. Modelage con uva fresca, molto delicato, e poi massaggio, con oli essenziali a scelta, doneranno alla pelle splendore e una morbidezza mai provata.

  • 9- Tamponi alle erbe

Torniamo nella zona montana, alpina per l’esattezza, per riscoprire il potere delle erbe officinali e selvatiche, stavolta in un massaggio con tamponi caldi. I movimenti ritmici coi quali è eseguito il massaggio, assicurano effetti benefici molto profondi e grande relax. Gli effetti sono diversi a seconda del composto di erbe inserito nei tamponi: rigenerante ( con foglie di melissa, radice di altea, erba limone, fiori di calendula, piantaggine e petali di rosa); detossinante ( con petali di rosa e di malva, semi di lino, calundula e garofani, alchemilla); rivitalizzante ( con rosmarino, lavanda, arnica e fiori di tiglio).

  • 1o- Antiage con orchidea delle Alpi

Il territorio montano ci sorprende ancora offrendoci un trattamento antiage, con un percorso beauty dedicato alle pelli mature, a base di orchidea alpina, fiore raro e profumatissimo. La pianta è delicata nel fiore ma molto robusta nelle radici, e i suoi effetti benefici sulla pelle si vedono da subito: tratti distesi, pelle rimpolpata, tessuti ossigenati e rinforzati.

Vedi anche  Tutto sul make up professionale

83233e3a20550d3d9a26d291c137ff6b 300x180 - Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top