1c45a8cc156df5018b32b2beaa80d718

Occhi verdi smeraldo, profondi come la giada o verdi oliva: l’iride verde esercita sempre un fascino irresistibile. Chi possiede occhi verdi può vantarsi di un vero e proprio tesoro. Gli occhi verdi sono rari, e chiunque li incontri difficilmente li dimentica. Molte star del cinema e della TV, come Jessica Biel, Mila Kunis e Angelina Jolie, basano il loro fascino e trucco su ciò che Madre Natura ha donato loro di più prezioso: splendidi e intensi occhi verdi. Le make-up artist professioniste conoscono molte tecniche per far risaltare perfettamente iridi di questo colore, concentrandosi su questo affascinante dettaglio.

Ma quali sono, dunque, i segreti del make-up per valorizzare gli occhi verdi in varie occasioni? Scopriamolo insieme!

Per far vibrare lo sguardo

Gli occhi verdi presentano numerose sfaccettature e nuances, ed è davvero raro trovare un paio di occhi verdi identici. Tuttavia, una cosa è certa: gli occhi verdi sono vibranti, e questo è il loro straordinario punto di forza, che li rende unici, pieni di energia e mistero. Il colore complementare del verde è il rosso, e nel make-up, questo è un principio fondamentale: per esaltare alla perfezione una tonalità, bisogna accostarla alla sua gradazione complementare. Ecco perché il rosso e il bronzo metallizzati sono perfetti per gli occhi verdi.

Di giorno, la scelta ideale per gli occhi verdi è un ombretto oro rosa, che è anche una delle tendenze della stagione primavera/estate. Per la sera, perché non evidenziare il vostro sguardo osando uno smokey eyes rosso vinaccia o bordeaux? Per intensificare ulteriormente il make-up, applicate un ombretto liquido metallico nei toni del rame o del bronzo sopra la polvere scelta.

Le amanti dello stile grafico, un po’ anni ’70, apprezzeranno gli ombretti in stick: dalle tonalità viola al bordeaux, tutte le tinte che virano al rosso con una punta di blu, si adattano perfettamente agli occhi verdi, mettendo in risalto le ombre dorate come mai prima d’ora!

Occhi verdi con ombretto metallizzato

 

Come scegliere mascara e matita

Il miglior kajal per mettere in risalto gli occhi verdi non è il nero, ma un intenso e brillante color burro. Per aggiungere profondità allo sguardo, le ragazze con occhi verdi dovrebbero optare per un eyeliner viola iris o cioccolato scuro, per un effetto audace. E per quanto riguarda il mascara, in contrasto con le tendenze del 2018 che suggerivano mascara nero sulle ciglia superiori e colorato su quelle inferiori, è più efficace puntare su tonalità uniformi, in nero o marrone.

Un trend di stagione

Come accennato, gli occhi verdi risaltano al meglio con un make-up bronzo o rame metallizzato, una tendenza di punta del 2018 per occhi smeraldo. Meglio ancora se il look è completato da un mascara nero che dona un effetto ciglia finte e da un rossetto mat rosso vino.

Il dettaglio da non trascurare mai? Una leggera spolverata di blush sulle guance, nelle tonalità corallo o sunset, per un viso che sembra baciato dal sole.

Make-up occhi verdi

 

Gli errori da non commettere

Ci sono errori nel make-up che possono offuscare la bellezza degli occhi verdi? Assolutamente sì. Ad esempio, la scelta di tonalità di ombretto e matita verdi può far apparire l’iride meno brillante, spostando l’attenzione sulla palpebra. Come evitarlo? Optando per tonalità di verde due o tre toni più scuri della propria iride.

Le sfumature come il verde giungla, il verde bosco e il verde lago, insieme al verde ottanio, sono perfette per esaltare gli occhi verdi, ma c’è un trucco: è sempre consigliabile utilizzare il kajal nero con i make-up verdi perché dona profondità allo sguardo.

Trucco occhi verdi