Tutto sull’armocromia Come scoprire quale colore ci sta bene

8650b78417db189fa4fdb45bad499a15 - Tutto sull'armocromia
26
Set 2018

Ogni donna ha i suoi colori, e ognuna di noi appartiene ad una “stagione”. Sì, è poetico, ma si tratta anche di una teoria molto utile, per il make up e per l’intero look: studiando infatti il nostro sottotono, il colore dei capelli e le palette di nuance, potremo imparare a capire quali sono i toni che ci valorizzano, ci illuminano, ci fanno apparire al nostro meglio. Questa è, infatti, la magia dell’armocromia, teoria nata negli anni ’70, grazie ad una consulente all’immagine americana, Bernice Kentner. Vediamo quindi di conoscere al meglio tutto, ma proprio tutto, sull’armocromia, e su come sfruttare questa teoria per splendere durante il giorno, e per la sera!

0a1aaefcfb8fc3eaa55168e6253bdd45 - Tutto sull'armocromia

Come capire quali sono i nostri colori

Grazie allo studio delle armocromie del nostro volto, sapremo perfettamente come evidenziare il nostro viso e outfit, coi colori giusti. Ma come capire quali sono i colori perfetti per noi? E’ semplice: basta guardare il sottotono della nostra pelle: se le vene delle nostre mani hanno un colore bluastro sotto la nostra pelle, abbiamo un sottotono caldo, se ince virano al verde, allora abbiamo un sottotono verde. Le ragazze con pelle dai toni freddi appartengono generalmente a stagioni come inverno o estate, mentre le donne primavera o autunno hanno un sottotono caldo. E’ importante, sicuramente, anche considerare il colore degli occhi: azzurri o verdi per le ragazze inverno o estate, scuri e profondi per le donne autunno o primavera. Anche il colore dei capelli, inoltre, avrà la sua importanza, perchè se vira al rosso, sicuramente appartiene a una donna dalla “stagione calda”.

Vedi anche  Meglio l'Epilazione al Diodo o Luce Pulsata?

Ora, nello specifico, andremo a vedere tutti i tipi armocromatici, e le palette di colori perfetti per ogni donna!

La donna primavera

E’ proprio come un bel paesaggio primaverile: il suo viso è illuminato da una luce gialla ma calda, come quella che si usa per riscaldare gli ambienti interni, e i colori predominanti per gli occhi sono il verde profondo come i prati assolati, e l’azzurro dei cieli tersi.

La donna primavera ha i capelli biondi, da medi a scuri, o anche biondo grano e castano, ma sempre con riflessi caldi e luminosi. La sua carnagione è chiara, avorio o beige, ma dal sottotono caldo.

Le iridi hanno un sottofondo giallo-oro: possono essere marroni, verdi o nocciola, ma anche azzurri, ma mai glaciali.

Una donna primavera per eccellenza è Jennifer Aniston: in lei tutto emana un discreto calore, proprio come il delicato solo di primavera.

I colori delle donne primavera: Perfetti i marroni caldi e dorati, come il cammello o il cannella. Molto adatte anche tutte le tonalità pastello, ma anche il verde oliva e il blu pervinca o l’azzurro. No alle tonalità troppo scure, perché ingrigiscono la splendida luce delle ragazze che appartengono a questa stagione armocromatica.

687fb0f60ce52f262d4bcee849d5488a 188x300 - Tutto sull'armocromia

La donna estate

Naomi Watts è una celebre donna estate: la sua pelle è chiarissima e dal sottotono freddo, gli occhi color ghiaccio. In estate la luce è così forte ed intensa, da essere abbagliante, illuminando ogni paesaggio in modo quasi violento. Per questo, le donne che appartengo a questa stagione armocromatica, hanno occhi chiarissimi, capelli biondo ghiaccio o biondo chiaro, e pelle chiara o molto chiara, con toni freddi.

I colori delle donne estate:

Si tratta di sfumature delicate, ma che devono possedere una base di blu, di grigio o di rosa. Le sfumature perfette vanno dal lavanda a tutte le gradazioni di blu, dal grigio perla al rosa antico, fino al lampone. Meglio invece evitare colori caldi come il marrone o l’arancio.

Vedi anche  Guida al perfetto beauty case da viaggio

La donna autunno

In autunno la terra sta per mettersi a riposo: le foglie cadono, tutti i prati si tingono di marrone, d’oro e colori caldi. La donna autunno rispecchia la sua stagione: ha capelli rossi o con riflessi caldi, occhi marroni o verdi, spesso animati da pagliuzze dorate, e pelle ambrata, mai troppo scura.

I colori delle donne autunno: 

Il prugna, il rame, il senape, il bronzo e il marrone: le ragazze che appartengono a questa stagione si sposano perfettamente con le tonalità calde della terra, in pieno stile autumn. Da evitare? il rosa confetto, il viola, il grigio o il nero.

La donna inverno

Liv Tyler è la perfetta portavoce di questa stagione armocromatica: pelle chiarissima ma dal sottotono freddo, capelli scuri e “occhi gioiello”. Infatti, le ragazze inverno hanno occhi particolarmente luminosi, grigi o azzurri, ma anche neri e profondi.

I colori delle donne autunno: 

Da evitare, tutti i toni autunnali caldi e dalla luce dorata: meglio optare per l’argento, per il grigio o il bianco, per il nero. Se si vuole osare col colore, i colori intensi e vivaci risalteranno al meglio su una donna inverno: sì quindi a tutti i blu e i verdi intensi, al rosa shocking, indaco, magenta e viola, ma anche al bordeaux e al giallo limone.

fa83d850f0e83cc4221db36c4d1126f2 300x243 - Tutto sull'armocromiaFonte foto: Pinterest