Bicarbonato e bellezza Tutti gli usi cosmetici del bicarbonato di sodio

04
Lug 2018

Le nostre nonne (ma anche le nostre mamme), lo sanno molto bene: uno dei rimedi naturali e very low cost per la bellezza, è il bicarbonato di sodio. Un prodotto naturale che offre mille e più usi anche in cucina, per la pulizia della nostra casa, per l’igiene di ambienti e anche per i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono, invece, i benefici e le applicazioni del bicarbonato per la nostra bellezza? Vediamolo insieme, con una serie di ricette per stare bene ed essere al top… da capo a piedi!

Per rilassarsi e tonificare

Giornata dura? Voglia di rilassarsi con qualche coccola extra, ma cheap e green? Allora riempite la vostra vasca da bagno con acqua calda e aggiungi due abbondanti cucchiai di bicarbonato di sodio. La pelle dopo il bagno sarà morbidissima, e anche più tonica, grazie agli effetti drenanti di questo prodotto top.

Per realizzare uno scrub dolce

Grazie all’uso del bicarbonato di sodio, potrete eliminare le cellule morte, ed acquistare una nuova freschezza e luminosità per la vostra pelle. Create una pasta scrub delicata ed addolcente, aggiungendo 1/4 di acqua calda a 3/4 di baking soda. Sotto la doccia calda, poi, applicate l’esfoliante, con movimenti circolari e profondi, ma molto delicati.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/382313455841726716/

Per un sorriso più bianco

La vostra igiene orale e la salute della vostra bocca, potranno certamente beneficiare dell’uso del bicarbonato di sodio: questo prodotto naturale neutralizza gli acidi della bocca e rende l’alito molto fresco. Usatelo come colluttorio, sciogliendo un cucchiaino di baking soda in un litro d’acqua.

Vedi anche  Tutto sull'armocromia

Volete eliminare macchie e sbiancare al meglio i denti? Applicate un pizzico di bicarbonato di sodio sul vostro spazzolino, prima di lavare i denti. Fate questo una volta la settimana, al massimo, per evitare di corrodere lo smalto. Se non volete rischiare con rimedi casalinghi, allora scegliete di affidarvi ad un dentista: saprà proporvi senza ombra di dubbio una seduta di ablazione tartaro a base di bicarbonato di sodio. Un rimedio delicato ma molto efficace.

Per capelli al top

Se volete donare nuovo splendore ai vostri capelli spenti, allora lavateli con regolarità, una o due volte la settimana. Usate un cucchiaino di bicarbonato di sodio, da sciogliere nel vostro shampoo abituale. Massaggiate delicatamente per un minuto, e poi sciacquate con cura. Terminate con un risciacquo freddo.

Volete far durare più a lungo il vostro shampoo? Se i vostri capelli risultano sporchi e non avete tempo di lavarli, realizzate uno shampoo secco: unite a due cucchiai di bicarbonato di sodio due cucchiaini di cacao amaro in polvere (è importante che non sia zuccherato). Potrete anche aggiungere degli oli essenziali per apportare giovamenti alla cute: olio di rosmarino per normalizzare il cuoio capelluto, olio di limone per purificare, olio di lavanda per regalare a tutta la capigliatura un profumo paradisiaco.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/621707923531150321/

Per deodorare e proteggere la pelle

Per deodorare ed evitare irritazioni da alcool e profumi, ecco come realizzare un deodorante low cost e green: unite un cucchiaino d’acqua a tre cucchiaini di bicarbonato di sodio, e tamponate la pelle delicatamente. Potrete anche unire un olio essenziale a vostra scelta. L’olio di rosa e di sandalo offrono una profumazione femminile e delicata, mentre l’olio di arancio dolce e di neroli offrono una fragranza energizzante e ricca di note agrumate. Questo deodorante naturale mantiene costante il naturale ph della pelle, mentre la protegge da agenti chimici aggressivi.

Vedi anche  Tutto sulla centella asiatica

Per mani e piedi morbidissimi

Avete mani e piedi ruvidi e la pelle spenta? Iniziate la manicure e la pedicure immergendoli per 10 minuti in acqua e bicarbonato (aggiungete due cucchiai di baking soda ogni litro d’acqua). Procedete con un delicato gommage con acqua e bicarbonato, sfruttando i granelli naturali del bicarbonato. Gli effetti addolcenti, idratanti ed illuminanti di questo rimedio naturale, vi sorprenderanno.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/501025527278052893/

Per un viso luminoso

Il segreto di bellezza che molte star usano, contro occhiaie scure e macchie sul viso? Una maschera a base di bicarbonato di sodio! Unite in una ciotola un cucchiaio abbondante di baking soda, a mezzo bicchiere d’acqua, il succo di mezzo limone e oli essenziali delicati come l’olio d’arancio dolce o di lavanda. Questo composto potrà essere applicato sul viso pulito e leggermente umido, e tenuto per almeno 15 minuti sulla pelle. Grazie all’effetto schiarente del limone, il bicarbonato agirà ancor più a fondo, rendendo la pelle del volto luminosa, e attenuando le occhiaie. Attenzione però: il contorno occhi può essere molto delicato, quindi se decidete di applicare questa maschera in questa zona, tenete il composto per non più di 10 minuti. Applicate poi un gel contorno occhi fresco, a base d’aloe vera, malva o camomilla.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/501025527278052893/

ABOUT THE AUTHOR

Staff