63a947bbdfa06fabac7096cf2237260c

E’ una pianta definita succulenta, che ha origine in zone tropicali, ma che ben si è adattata anche ai nostri climi. E’ l’aloe vera, un vero e prezioso elisir per la salute e la bellezza. Conosciuta ed utilizzata fine dai tempi degli antichi Sumeri, l’aloe era una delle armi segrete addirittura della regina egizia Cleopatra, che la usava sul viso per ottenere un incarnato luminoso e mantenere il suo fascino giovane, raccontato da molti storici dell’epoca.

La bella notizia è, che oggi, tutte noi possiamo sentirci un po’ Cleopatra, e che in tantissimi centri estetici qualificati, possiamo trovare trattamenti per il viso, per il corpo e per la nostra linea, a base di aloe vera. Ed esistono rimedi naturali, a base di questa portentosa pianta, anche da fare in casa, o perchè no, da proporre al proprio centro di fiducia.

Vediamo allora quali sono i rimedi di bellezza top, a base di aloe vera.

 Crema viso e contorno occhi con aloe

Cominciamo dalle basi: infatti, quante di noi, al mattino e alla sera, compiono il semplice e banale gesto di applicare una crema viso, dopo aver ben deterso la pelle? Sicuramente molte, moltissime. Ebbene, questo gesto quotidiano, ormai parte della nostra routine, è il primo step per una pelle luminosa e giovane: infatti, idratando la nostra pelle, non solo  la nutriamo ma la proteggiamo da agenti esterni, creando una sottile barriera di crema tra l’epidermide e il mondo esterno. E allora, che ne direste di una crema viso a costo zero, green e soprattutto espressa? Basta tagliare orizzontalmente una foglia carnosa di aloe vera, e applicare il suo succo gelatinoso sul volto. Pare che questa pratica non fosse nota solo a Cleopatra, ma anche a un’altra bellissima e celebre regina egizia: Nefertiti. La pelle? Sarà subito rinfrescata e idratata, e per mantenere il gel d’aloe più a lungo, basterà versare due gocce di limone sul composto e metterlo in frigo. Effetto detox assicurato.

Per il suo potente potere drenante e decongestionante, l’aloe vera è anche spesso alla base di molti gel per il contorno occhi. Ecco quindi, che per ottenere un prodotto perfetto per occhi stanchi e per curare borse ed occhiaie, basta aggiungere al vostro gel d’aloe preziosi oli essenziali: olio di limone, per rimuovere le tossine dalla pelle, olio di rosmarino antistress e antiossidante, e olio di riso, leggero e davvero nutriente ( e quindi adatto anche a pelli mature).

Aloe contro scottature e irritazioni

Con le sue proprietà benefiche e decongestionanti, sapevate che l’aloe vera è perfetta per alleviare fastidi e rossori, dopo una giornata passata in spiaggia sotto il sole? Ebbene sì: negli anni ’70, la coltivazione delle piante d’aloe è anche cresciuta, per via del suo grande utilizzo in unguenti e medicamenti per ustioni. Il suo gel fresco, estratto direttamente dalle sue foglie, allevia anche scottature domestiche. Se quindi vi scottate mentre cucinate, non immergete l’ustione in acqua, piuttosto applicate subito del gel d’aloe vera.

Analgesico e persino antibatterico, l’aloe è perfetto anche per piccole ferite, poichè è in grado di favorirne la guarigione, ed è un grande alleato in caso di irritazioni post depilatorie: basta mescolare in una ciotola tre cucchiai di gel d’aloe fresco, e due di yogurt greco senza zucchero. Applicando il composto sulla pelle arrossata, si troverà subito sollievo da fastidi e prurito. Una dritta tutta naturale che ogni estetista dovrebbe conoscere, e consigliare alle proprie clienti.

Maschera e scrub come alla SPA

Giornata grigia? Pelle spenta e stanca? Ridonatele vigore e luminosità, anche in casa, e non solo in centro benessere! L’aloe vera è un’alleata top per la bellezza della vostra pelle. Create quindi uno scrub per esfoliare viso e corpo, usando mezza tazza di gel d’aloe vera fresco, sale fino e olio extra vergine di oliva. Otterrete una pelle libera da cellule morte e molto luminosa e morbida.  Per idratare e finire in bellezza poi, potreste usare una maschera che sfrutti le proprietà drenanti e antibatteriche di questa magica  pianta: aggiungete alla vostra aloe vera dei fiori pestati di camomilla, acqua calda quanto basta per creare un infuso piuttosto denso, e aggiungete dell’argilla bianca. Applicate la maschera, naturale e homemade al 100%, su viso e collo, e anche su decoltè. I risultati vi lasceranno stupite, e certo molto soddisfatte.