Thè verde e bellezza Tutti gli usi del thè verde in estetica

d01bfd9ec780fbcceef73edd6f8ec625 - Thè verde e bellezza
12
Set 2018

Un ingrediente base della dieta, e della tradizione orientale, anche nella medicina: parliamo del thè verde, ricchissimo di vitamine  e di antiossidanti. Le donne cinesi e giapponesi mantengono idratato il proprio corpo, e aiutano pelle e capelli a splendere grazie ad un corretto apporto di nutrienti e di sostanze elasticizzanti. Il tutto, semplicemente bevendo thè verde, meglio se della qualità “mactcha”. Tuttavia, anche noi occidentali ne conosciamo l’importanza, e non solo per il benessere del nostro organismo, ma anche per la bellezza di pelle e capelli.

Ecco quindi, che anche chi non ama questa preziosa e salutare bevanda, potrà ad ogni modo riutilizzarla per ricette fai da te per riconquistare la propria bellezza. Vediamo insieme come.

d01bfd9ec780fbcceef73edd6f8ec625 300x200 - Thè verde e bellezza

Capelli puliti e lucenti

Il momento dello shampoo può rivelarsi rilassante e ancor più profumato, se si utilizza con sapienza il thè verde! Questo prodotto infuso offre lucentezza alle chiome, aiuta a contrastare la forfora e la secchezza della cute. Il thè verde deve essere lasciato in infusione sui capelli per almeno 10 minuti, e poi sciacquato con acqua fredda. Resistenza della fibra capillare, morbidezza e lucentezza sono assicurati!

Tonico energizzante per il viso

Anche la pelle potrà ottenere grandi vantaggi dal thè verde. Infatti questa pianta contiene catechine, composti fitochimici che sono alleati della nostra pelle, per prevenire brufoli ed imperfezioni. Infatti, un tonico a base di thè verde naturale, avrà anche grandi proprietà antifiammatorie e antibatteriche, e non solo agevola la scomparsa dei brufoli, ma ne limita anche i rossori ed i segni. Questo tonico fai da te, naturale e portentoso, potrà essere applicato su tutta la pelle di viso e collo, con un dischetto di cotone, regalando anche un piacevole effetto rinfrescante.

Vedi anche  Olio di cocco e bellezza

Scrub al thè detox

Per uno scrub detox, adatto anche ad eliminare tracce di abbronzatura dopo le vacanze, il thè verde è un ingrediente top, e ne bastano solo due bustine, o due cucchiai di thè verde in foglie. Si aggiungeranno poi 5 tazze di zucchero, un cucchiaino di miele e uno del proprio olio essenziale preferito.Le bustine dovranno essere spremute all’interno di una ciotola, aggiungendo in rapida sequenza tutti gli ingredienti. Sotto la doccia, questo prodotto naturale esfoliante offrirà una profonda detersione dell’epidermide, con un effetto illuminante e drenante dei liquidi in eccesso.

Per alleviare occhiaie e rossori

Il thè verde è l’ingrediente top per combattere anche occhiaie e rossori del viso e degli occhi. Uno dei rimedi della nonna, conosciuto anche dalle nostre mamme, è proprio quello di mettere in freezer due bustine di thè verde usate, e di tenerle in fresco per almeno mezz’ora, per applicarle poi sulle palpebre, come rimedio per gli occhi stanchi, per borse ed occhiaie. Un quarto d’ora di posa, in totale relax e in penombra, doneranno agli occhi nuova freschezza, a prova di nuovo make up. Tutto questo è possibile grazie alla teina, una preziosa sostanza che agevola la microcircolazione e dona freschezza.

Maschere viso green al top

Clio Make Up, nota bloggere e make up artist di fama internazionale, consiglia sempre di aggiungere del thè verde, anche alle proprie maschere di routine: basta rompere una bustina di thè verde, dopo averla inumidita, e versarla nella preparazione della propria maschera. Quali sono i benefici di questo rimedio? Una maggiore efficacia delle maschere purificanti all’argilla, per esempio. E sempre un boost di luminosità!

Vedi anche  Aloe e bellezza

E per collo e decoltè? C’è una ricetta top, a base di thè verde e farina di riso: basta unire ben due bustine usate di thè verde a tre cucchiai di farina bianca di riso, ed aggiungere mezzo litro d’acqua calda! Come si applica questa maschera? Imbevendo un asciugamanino pulito nel composto, strizzandolo e applicando sul viso per 10 minuti. Si potrà ripetere l’applicazione fino a quando il composto non sia completamente freddo. Per una migliore applicazione, meglio usare un panno in fibra naturale, o anche grezza, per un effetto esfoliante ancor più strong.

Ecco perchè, anche se non si gradisce una tazza di thè verde, è consigliabile tenere sempre qualche scorta di questo prezioso elemento naturale, nella propria dispensa!