10 cose e più sulle sopracciglia Scopri tutto sulla cornice del nostro sguardo

model 1525629 960 720 - 10 cose e più sulle sopracciglia
18
Giu 2018

Le sopracciglia, la cornice del nostro sguardo: in grado di farci cambiare espressione in un battito di…ciglia! Tonde, ad ala di gabbiano, lunghe o magari molto marcate, le sopracciglia sono state per anni sottovalutate, ma sono sempre state soggette a mode e tendenze.

Se quindi negli anni ’70 venivano totalmente depilate e disegnate a matita, oggi sono lasciate crescere e persino infoltite con prodotti appositi e con tatuaggi semipermanenti. Ogni donna ( e anche ogni uomo), ha però una forma che più si addice al suo volto. Basta solo comprendere al meglio le proporzioni del viso, ma anche definire l’allure che vogliamo mostrare al resto del mondo.

E per curare le sopracciglia? In centro estetico sono tantissime le brow expert e i brow bar disseminati nelle migliori profumerie, che sapranno rispondere a tutte le tue domande. Questo, solo nel caso in cui, dopo questo articolo, tu ne abbia ancora!

Vediamo quindi almeno 10 cose da sapere sulle sopracciglia, che non tutte sanno.

Le sopracciglia non sono, e non possono essere, totalmente identiche. Per questo, meglio abbandonare subito l’idea di riuscire ad ottenere sopracciglia perfettamente uguali. Si tratta di simmetria: infatti, noi abbiamo tutti un lato del volto leggermente differente e asimmetrico rispetto all’altro. Far combaciare le sopracciglia in modo perfetto ( ad esempio con dermopigmentazione o magari con la chirurgia estetica) snaturerebbe molto il viso, rendendolo quasi innaturale. Meglio sopracciglia simili, curate nello stesso modo.

Vedi anche  7 errori beauty da evitare

f6c7eb320d0d0e846f9b32738365d48b 300x300 - 10 cose e più sulle sopracciglia

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/403142604139870134/

 

  • 2-Lo stress influisce sulle sopracciglia

Ebbene sì, anche su di loro. In particolare, sulla ricrescita dei piccoli peli che le costituiscono: esattamente come i capelli e le ciglia, i peli delle nostre sopracciglia sono sensibili a indebolimento psicofisico e stress. Per farle ricrescere al meglio (anche dopo errori da pinzetta), è bene scegliere uno stile di vita sano, e soprattutto vivere in armonia con sè stesse.

  • 3- Peli ribelli

Esattamente come accade per i capelli, specie se sono ricci o mossi, anche nelle sopracciglia possono esserci piccoli peli che non riescono a stare in ordine. La posizione in cui si dorme, anche, può certamente influire: se si dorme a faccia in giù, tenendo il viso sul cuscino, o di lato, forse i peli delle nostre sopracciglia risulteranno più disordinati. Poco male: la moda vuole proprio sopracciglia “selvagge”, ma per tutte le ragazze amanti dell’ordine e della sobrietà sono in vendita cere e mascara fissanti per sopracciglia molto validi.

b5061420b1fb8535e27c64c2c62e7f30 200x300 - 10 cose e più sulle sopracciglia

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/145452262944158105/

  • 4- La funzione delle sopracciglia

Perchè abbiamo le sopracciglia? Per un fatto assolutamente pratico: la natura ce ne ha dotati (insieme alle ciglia), per proteggere gli occhi da pioggia, polveri, detriti e smog, che senza questi piccoli peli non sarebbero filtrati, e quindi potrebbero andare ad infettare l’occhio, creando problemi. Parlando di estetica, poi, senza sopracciglia il nostro volto apparirebbe mostruoso, come quello di un alieno! Meglio quindi ridisegnarle, sistemarle, ma mai e poi mai eliminarle del tutto!

  • 5- Sono fonte d’espressione

Che emanino tristezza o felicità, le sopracciglia ci dicono davvero molto della persona che le indossa: svelano le nostre emozioni, ma possono anche aiutarci ad armonizzare il volto, ad alzare lo sguardo, e ad apparire più sensuali.

  • 6- Sono assenti in alcuni quadri famosi

La Monna Lisa di Leonardo, la sua Dama con l’ermellino, e anche La Ragazza con  l’orecchino di perla di Vermeer: tutte e tre le opere rappresentano donne prive di sopracciglia. Un vero mistero, che ne ha resa ancor più affascinante l’interpretazione. Infatti, non ci è dato sapere se questi soggetti ritratti fossero tristi o felici, ad esempio. E questo, proprio perchè mancano le sopracciglia, custodi delle emozioni del nostro volto.

Vedi anche  Tutto sull'importanza del demaquillage

 

03e9896dbda63cd51d8db9443ee57521 201x300 - 10 cose e più sulle sopracciglia

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/479774166539555734/

  • 7-Folte come la Carrà

E’ così che le vuole la moda: folte e magari anche un po’ disordinate. Negli ultimi anni, complici le passerelle e le sfilate di importanti stilisti, le sopracciglia folte e selvagge sono tornate in auge, e sono moltissimi i prodotti per la cura delle nostre “savage brows”. Cere, matite automatiche, mascara… la moda delle sopracciglia lanciata da Cara Delevingne ( e forse copiata anche alla Carrà), ormai spopola sui social!

  • 8- Sopracciglia e colore dei capelli

Ma devono essere armoniche con il proprio sottotono… mai scurire o schiarire eccessivamente le sopracciglia! Anche se, infatti, si cambia colore di capelli, la regola vuole che, senza stravolgere troppo il proprio colore di sopracciglia, si “scaldino” o si intensifichino. Se per esempio da un biondo cenere si passa al rosso caldo, un mascara biondo ramato sarà perfetto per non creare troppo contrasto. Come capire il colore adatto alle proprie sopracciglia, che si abbini a pelle e capelli? Meglio chiedere alle brow experts, in profumeria o in centro estetico.

  • 9- Attenzione alla depilazione

Sì, perchè lo styling delle nostre sopracciglia, sempre alla depilazione ci riporta: i piccoli peli di cui sono composte infatti, proprio come quelli delle nostre gambe, se tirati male possono creare problemi ed inestetismi come piccole bolle sottopelle o magari peli incarniti. Per ovviare a tutto ciò, si deve fare attenzione e rivolgersi a professioniste: se si usa la pinzetta, si deve sempre considerare che i peli vanno eliminati sempre nel verso della loro crescita e mai al contrario. In caso si voglia provare un metodo alternativo invece, c’è il trheading: la tecnica medio-orientale del filo di cotone, meno dolorosa e che offre risultati migliori.

  • 10- Solo 200 per parte

Abbiamo soltanto 200 piccoli peli per sopracciglio: per questo è molto importante eliminare solo pochi peli per volta e con attenzione al proprio stile di sopracciglia. Anche solo 10 peli eliminati in più, infatti, potrebbero creare piccoli e antiestetici buchi e zone mancanti nella cornice del nostro sguardo. Queste zone vuote dovranno quindi essere riempite con prodotti appositi, ma anche con la dermopigmentazione. Se si vuole evitare tutto questo, quindi, attenzione a quante sopracciglia rimuovere!

Vedi anche  I migliori trattamenti ispirati ai continenti

9234a58853b10dd12ebc2a6d72f6a614 300x200 - 10 cose e più sulle sopracciglia

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/209980401356286432/