Tutti i passaggi per una perfetta pulizia viso Le fasi essenziali della pulizia viso

Tutti i passaggi per una perfetta pulizia viso
08
Mag 2018

E’ da sempre uno dei trattamenti estetici in centro professionale più richiesti: si tratta della pulizia viso, amata dalle donne per i suoi mille benefici sulla pelle, ma richiesta anche dagli uomini. Perchè per essere belli si deve partire dalle basi, e la base è proprio la nostra pelle!

Normalmente, si consiglia di sottoporsi ad una seduta accurata di pulizia del viso, almeno una volta ogni 3 mesi, con costanza e scegliendo anche di curare la propria pelle ogni mattina ed ogni sera, partendo dalla detersione e dallo struccaggio, passando poi ad un buon tonico e all’applicazione di creme adatte al proprio tipo di pelle.

Ma quali sono i vantaggi della routine in centro estetico dedicati alla pulizia viso?

1- Detersione profonda per una pelle pulita

Ogni seduta di pulizia del viso in centro estetico, parte dalla detersione: se la cliente è truccata, l’estetista inizia con delicatezza a struccare la pelle con un latte detergente bio e del cotone idrofilo. I gesti sono morbidi e delicati, per non irritare zone delicate come il contorno occhi e contorno labbra.

In seguito, si procede alla pulizia dell’epidermide, con acqua micellare: le varianti sono moltissime per questo cosmetico, ma senza dubbio l’amamelis astringente e l’iris lenitivo e idratante sono i più amati dalle donne di tutte le età.

Si completa la fase di detersione applicando un delicato gommage, che prepara la pelle alla fase successiva, ed inizia a rimuovere le impurità. I migliori gommage sono naturali e contengono acidi della frutta, come l’acido citrico degli agrumi o acido mandelico.

Vedi anche  Come eliminare borse e occhiaie

Questo primo passaggio, nella pulizia del viso professionale, permette alla pelle di iniziare il suo processo di disintossicazione, con prodotti detox mirati.

d76ff25083d3a4eb8b4bf5085f65f6e4 - Tutti i passaggi per una perfetta pulizia viso

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/320037117263902095/

2- A tutto vapore

La fase successiva per la pulizia del viso professionale, che deve essere fatta in un centro estetico e da operatrici professionali e qualificate, è quella dedicata alla pulizia ancor più profonda del volto, ma anche di collo e decoltè. Le clienti sono invitate a togliere orecchini, collane e maglie troppo accollate: in questo modo potranno ricevere al meglio i benefici effetti del vapore.

Si posiziona un erogatore di vapore professionale in direzione del volto, almeno a 30 cm di distanza e certamente si dedica attenzione anche al collo e alle spalle. Infatti, gli eccessi di sebo che provengono da zona specifiche del viso come fronte e mento, possono andare ad infettare anche altri punti, favorando la presenza di punti neri, odiati inestetismi della pelle grassa.

Una volta posto il getto di vapore, si spengono le luci della cabina estetica e si sceglie una musica rilassante da una playlist apposita. Il momento della depurazione della pelle offre un’occasione di relax intenso per la paziente, che in inverno può anche essere adagiata su di un lettino riscaldato, e coperta con un morbido plaid. Mai dimenticare, infine, l’aromaterapia: si possono infatti inserire delicati oli essenziali nell’erogatore di vapore, meglio se si tratta di lavanda o rosa. Questo passaggio può durare dai 15 ai 20 minuti.

3- Eliminare facilmente le impurità

Passati almeno 15 minuti, in cui la pelle è esposta al getto del vapore, l’estetista entra in cabina e accende la luce, sempre cercando di mantenere l’atmosfera rilassante e confortevole.

Vedi anche  Piccoli segreti di bellezza fai da te

In questo passaggio si potrà procedere alla rimozione di punti neri, eccesso di sebo ed inestetismi presenti profondamente nella pelle. I pori infatti sono aperti grazie alla forza e al calore del vapore, e quindi l’operatrice potrà effettuare l’operazione di premitura, eliminando le impurità senza dolore e soprattutto senza lasciare segni permanenti o troppo visibili.

In questa fase del trattamento, si potrà anche decidere, dopo l’eliminazione dei punti neri, di applicare una maschera depurante: le migliori hanno ingredienti naturali e bio, come l’argilla e il cetriolo, astringenti e profondamente purificanti, ma anche il limone ad effetto seboregolarizzante.

Se la pelle non necessita di ulteriore pulizia, specie in caso di pelli secche o molto delicate, si potrà scegliere per una maschera idratante e lenitiva, per contrastare i rossori dati dal trattamento e del suo calore. La migliore è quella a base di rosa damascena, naturale al 100%, da idratare e stendere al momento. Una coccola espressa e su misura di pelle.

4- Tonificare e idratare

Le maschere applicate nelle sedute di pulizia viso possono essere tenute in posa per circa 20 minuti per le pelli grasse, o anche per mezz’ora, quando si sceglie una maschera idratante e senza risciacquo: i pori devono poter assorbire naturalmente i nutrienti della maschera.

In caso la maschera debba essere rimossa e sciacquata, l’operatrice procederà ad eleminarne ogni traccia usando spugnette naturali e sterili, imbevute in acqua calda. Con movimenti delicati e circolari, si procederà a rimuovere tutto il prodotto, e poi si passerà al tonico. Per rendere la pelle compatta e richiudere i pori, si consigliano tonici naturali, alla vitamina C ed agrumi, oppure acque floreali delicate come quella di rose o di fiori d’arancio. S

Vedi anche  Tutto sull'importanza del demaquillage

i potrà infine procedere con l’applicazione di una crema idratante: un siero leggero e fresco per le pelli impure a tendenza acneica, oppure una crema ricca e lenitiva a base di miele o mandorle dolci, per le pelli più secche o delicate.

E per combattere le rughe? L’alleato delle pelli mature è sicuramente l’acido ialuronico, da applicare localmente o come siero su tutto il volto, alla fine di ogni seduta, e tutte le sere prima di andare a dormire.

 

557d9f5b9c2e5c11d1ad64d9b5d42598 300x182 - Tutti i passaggi per una perfetta pulizia viso

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/592153050978790383/