Infuso Erbe Detox

INFUSI ERBE DETOX

Infuso Erbe Detox:
Come Depurarsi in Vista dell'Estate?

tisane-depurative-detox

Con l’arrivo dell’estate e della tanto temuta prova costume, molti prendono la decisione di depurarsi e di dimagrire. Proprio per questo motivo, dunque, viene spesso consigliato di associare ad una dieta equilibrata anche un adeguato percorso detox. Infatti, non è un segreto come il funzionamento del fegato incida significativamente sulla velocità di dimagrimento.

Le scorie, nello specifico, vanno ad intasarlo in modo da provocare le cattive digestioni. Pertanto, risulta utile correre ai ripari tenendo in considerazione una serie di accorgimenti.

Iniziare un Percorso Detox: Consigli Utili

Prima di iniziare un percorso detox che risulti, poi, essere efficace, occorre necessariamente tenere in considerazione una serie di accorgimenti per assicurarsi ottimi risultati.

Innanzitutto, è sempre consigliabile optare per una dieta ricca di verdure (ad esempio, radicchio, cicoria, carciofi), in modo da trarre numerosi benefici da questo tipo di alimenti pieno di utili sostanze nutritive nonché depurative. Ovviamente, al cibo sano, occorrerà affiancare sempre il consumo di un consistente quantitativo di acqua. Da preferire, in alternativa, sono i centrifugati e le tisane rigorosamente non zuccherate.

infuso-detox-Di-Ksenija-Ok

Si tratta, nello specifico, di bevande che possono essere assunte in ogni momento della giornata. Se, inoltre, si è amanti della carne, non si dovrà obbligatoriamente rinunciare ad essa, propendendo sempre, però, per quella bianca, di coniglio o di pollo, da alternare a piatti a base di pesce.

Infine, per quanto riguarda la frutta, deve essere eliminata dalla dieta quella più grassa ed oleosa come, ad esempio, banane, avocado, quella secca e i fichi. I frutti rossi, invece, sono da prediligere perché svolgono un’ottima funzione disintossicante grazie alla presenza di vitamina C.

Infusi Detox: Proprietà e Benefici

tisane-detox
Foto di infusi detossinanti.

Prima delle vacanze estive, gli infusi detox rappresentano un buon alleato utile a depurare l’organismo liberandolo dalle scorie accumulate, ad esempio, a causa di un’errata alimentazione.
Ottime anche per rafforzare il sistema immunitario, esse possono essere a base di cumino, finocchio, tarassaco, risultando efficaci per eliminare, inoltre, i liquidi in eccesso svolgendo un’azione drenante.

Occorre sottolineare come, purtroppo, sia poco considerato il fatto che il nostro corpo sia continuamente soggetto ad attacchi da parte di tossine, ansia e stress. Talvolta ciò porta a sentirsi appesantiti e stanchi.

In soccorso, dunque, viene proprio l’infuso erbe detox, ovvero bevanda che, come già accennato, apporta notevoli benefici a fegato, reni, intestino e pelle, facilitando il lavoro di questi organi relativo all’espulsione di sostanze di scarto. Una tisana, in particolare, non è altro che un preparato a base di erbe ricche di principi volatili.

Si tratta di piante officinali, le quali si contraddistinguono per gli effetti detox, che devono essere consumate in determinati momenti della giornata ed in maniera regolare. Ogni tisana è caratterizzata da gusti particolari e da specifiche proprietà che vanno in base alle erbe stesse che ne stanno alla base.

Infine, è utile ricordare come gran parte delle tisane si presti ad essere bevuta fredda e, quindi, anche in estate. Ovviamente, non ci si riferisce a temperature ghiacciate dal momento che l’effetto depurativo è maggiore solo ad una temperatura alta o ambiente.

L’infuso di erbe detox offre una vasta gamma di benefici per il corpo e la mente grazie alla presenza di ingredienti naturali con proprietà purificanti, antiossidanti e digestive. Ecco alcuni dei principali benefici:

1. Detossificazione

L’infuso aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel corpo attraverso la stimolazione del fegato e dei reni. Ingredienti come il tarassaco, la bardana e il cardo mariano sono noti per le loro proprietà depurative.

2. Miglioramento della Digestione

Erbe come la menta, il finocchio e lo zenzero aiutano a ridurre il gonfiore addominale, favorendo la digestione e riducendo i disturbi gastrointestinali.

3. Azione Antinfiammatoria

Ingredienti come la curcuma e la liquirizia hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’infiammazione interna e migliorare il benessere generale.

4. Supporto al Sistema Immunitario

La presenza di antiossidanti e vitamine in erbe come il tè verde, il rooibos e l’ortica rafforza il sistema immunitario, rendendo il corpo più resistente alle infezioni.

5. Aumento dei Livelli di Energia

Gli infusi detox migliorano i livelli di energia aiutando il corpo a funzionare in modo più efficiente grazie all’eliminazione delle tossine e al miglioramento della digestione.

6. Perdita di Peso

Ingredienti come il mate, il tè verde e lo zenzero possono accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare più calorie, supportando la perdita di peso in modo naturale.

7. Miglioramento dell’Aspetto della Pelle

La purificazione interna si riflette anche sulla pelle. Ingredienti come la bardana, l’ortica e il tarassaco favoriscono la luminosità e riducono le impurità cutanee.

8. Riduzione del Gonfiore

Erbe con proprietà diuretiche, come l’ortica e il finocchio, aiutano a ridurre la ritenzione idrica, diminuendo il gonfiore e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

9. Azione Calmante e Rilassante

Alcune erbe come la camomilla, la melissa e il tiglio hanno un effetto rilassante, aiutando a ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno.

10. Regolazione dei Livelli di Zucchero nel Sangue

Erbe come la cannella e la galega possono aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, fornendo supporto per chi soffre di glicemia alta o è a rischio di diabete.