Acido Glicolico

Caratteristiche dell’acido glicolico

crema acido glicolico I chimici lo chiamano acido idrossiacetico, ma è più comunemente conosciuto con il nome di acido glicolico. L’acido glicolico è un prodotto che si ricava dalla canna da zucchero, dall’ananas, dall’uva, dalle barbabietole o dal melone. Oggi viene utilizzato per il trattamento della pelle: in particolare per eliminare le cellule morte presenti sul viso o per combattere l’acne.
L’acido glicolico è una sostanza incolore e inodore, solubile in acqua: oggi si trova sul mercato in prodotti come creme idratanti, detergenti o peeling. Solitamente è presente in concentrazioni del 3%. Per concentrazioni più elevate è necessaria una prescrizione specifica da parte del medico.

A cosa serve l’acido glicolico?

A livello molecolare l’acido glicolico ha una superficie molto ridotta che gli consente una facile penetrazione nella cute; inoltre riesce ad allentare i legami esistenti tra le cellule della pelle. Le caratteristiche dell’acido glicolico lo rendono particolarmente adatto alla rimozione delle cellule morte presenti sulla cute del viso.
È inoltre particolarmente indicato per il trattamento di palli con macchie scure o con l’acne. Utilizzando l’acido glicolico la pelle avrà apparirà molto più fresca e giovane. Gli strati vecchi saranno infatti stati sostituiti con pelle nuova e rigenerata.

  • Come si effettua il peeling?

I peeling effettuati con prodotti contenenti acido glicolico possono essere fatti anche a casa propria. È necessario, per prima cosa, rimuovere trucchi o altre creme presenti sul viso. Si passa poi all’applicazione dell’acido glicolico sulla cute. Durante il periodo di riposo di circa 20 minuti è possibile che si avvertano alcuni leggeri bruciori in alcune zone del visto.
Una volta trascorso il periodo indicato è sufficiente lavarsi la faccia con acqua fredda per rimuovere completamente il prodotto. L’azione dell’acido glicolico, se utilizzato nella quantità corretta, non rovina la pelle, ma agevola l’apertura dei pori occlusi ed elimina i punti neri.

  • Le reazioni della pelle

I giorni successivi all’applicazione dell’acido glicolico saranno caratterizzati dalla desquamazione dello strato superficiale della pelle. Dopo circa cinque o sei giorni la cute sarà completamente rinnovata e si potrà quindi applicare una creme lenitiva. Il problema dell’acne, solitamente, si risolve con un ciclo di tre sedute distanziate di almeno due settimane l’una dall’altra. Una volta concluso il trattamento è consigliabile l’utilizzo di una crema solare per evitare che i raggi del sole possano danneggiare la cute rinnovata.  effetti acido glicolico viso L’acido glicolico è particolarmente utile anche per ridurre le rughe in quanto stimola la produzione di collagene e permette quindi di rendere meno vistosi anche i segni dell’età. Un altro utilizzo dell’acido glicolico è quello per rimuovere le smagliature: in questo caso è necessaria una tempistica maggiore per vedere risultati concreti, ma anche in questo caso l’azione dell’acido porta i suoi frutti. Poiché la pelle nuova è inizialmente più fragile, sarebbe consigliabile effettuare questi trattamenti in inverno, quando i raggi del sole sono meno forti e diretti, ricordando sempre di utilizzare una crema protettiva.