L’Accademia Italiana di Antico Massaggio Thailandese

Questa è un’associazione culturale nata a Palermo per far conoscere e diffondere la cultura, le tradizioni thai e l’antica arte del massaggio terapeutico thailandese. Tale massaggio prende spunto dai concetti della medicina tradizionale cinese MTC e della medicina indiana ayurvedica ed è arricchita da elementi di yoga e stretching che ne fanno un massaggio completo.

International Training Massage School

La Scuola opera in gemellaggio con l’ITM, International Training Massage School riconosciuta dal Ministero della Salute Thailandese.
Grazie al gemellaggio, agli allievi dell’Accademia viene riconosciuto parte del percorso formativo dell’ITM utile al conseguimento del diploma di Insegnante (teacher training) di Antico Massaggio Thailandese autorizzato dal ministero della salute Thailandese

Cos'è l'Antico Massaggio Thailandese?

L’origine dell’antico messaggio thailandese conosciuto con il nome di Nuad Bo Rarn, si perde nella notte dei tempi. Secondo le storie tramandate di padre in figlio si racconta che il primo a mettere in pratica questo massaggio fu Jivaka Kumar Bhacca, amico e compagno di cammino di Buddha. 

Influenza Ayurvetica nel Trattamento Thai

È facile trovare nelle azioni del massaggio thai i segni dell’influenza ayurveda. Per esempio si possono notare osservando le posizioni che, durante il massaggio, l’operatore fa assumere al soggetto.
Tali posizioni sono estremamente similari alleasana nello yoga. Inoltre nel Nuad Bo Rarn si utilizzano alcuni degli strumenti che vengono adoperati durante le terapie mediche della tradizione cinese.
Infatti vengono trattati i medesimi meridiani, inoltre il principio di riflesso e riequilibrio delle’energia si assomigliano molto. Notevoli differenze si notano invece, nell’esecuzione della terapia e soprattutto nella manualità che viene applicata in modo differente.