Alleati naturali per la pelle Il meglio dalla natura per la bellezza

fabd10c68920ce72f5dbd74745c98788 - Alleati naturali per la pelle
10
Set 2018

Per la salute e la bellezza della nostra pelle, oggi la ricerca è davvero cambiata: si pone molta più attenzione alle materie, che devono essere green e bio, più naturali possibili, sostenibili e biodegradabili. Daniela Bitossi, nota cosmetologa a Milano, spiega quali siano le sostanze presenti in natura che più aiutano lo splendore ed il tono della nostra pelle. E per farlo, segue una semplice teoria, ossia quella del cosmeto-food: ciò che fa bene al corpo, inevitabilmente farà bene a pelle e capelli.

Un vero e proprio trend, questo, che coinvolge elementi naturali come piante, frutti e minerali. Vediamo quindi insieme, quali sono gli alleati naturali per la pelle. 

16e028545ec938d3bb901038894ac370 300x161 - Alleati naturali per la pelle

 

I datteri

Un frutto proveniente da alberi originari dell’Africa sub sahariana o delle Canarie: le palme da dattero. I datteri sono ricchi di vitamine del gruppo B, potassio e magnesio. L’olio di dattero è ricco di elementi tonificanti e nutrienti, l’ideale per pelle e capelli. L’olio di dattero a marchio Nature’s è uno spray ristrutturante ideale per tutti i tipi di capelli. E per la pelle? La linea di Erbolario Mehares, all’estratto di mirra e dattero, profuma la pelle di deserto e notti d’oriente.

Il corallo

Un alleato speciale e assolutamente insospettabile della nostra pelle, al centro di molte preparazioni moderne, è il corallo. Viene inserito nei cosmetici sotto forma di polvere micronizzata, ed è recuperato dalle lavorazioni della gioielleria. Ciò consente di non andare ad intaccare le risorse e riserve naturali di materia corallina, e di riutilizzare armonicamente gli scarti. Il corallo è ricco di calcio, e altri numerosi oligoelementi, ben 74 tra cui magnesio, potassio, ma anche zolfo e silicio. Gli effetti benefici del corallo? Una maggiore stimolazione di collagene, spiega l’esperta, ma anche una pelle purificata e ben levigata dai segni d’espressione.

Vedi anche  Fiori, frutti ed erbe per trattamenti top

Corallo Ai3 di Soha Sardinia è un cosmetico sierofiller perfetto per rughe anche di moderata entità, e si può trovare in farmacia.

Il sale

Il sale è un ingrediente cosmetico speciale: noto già dall’antichità per le sue grandi proprietà rigeneranti e depurative. Il sale ha la valenza di uno scrub 100% naturale, ma è anche ricco di minerali, come ad esempio magnesio e silicio. I suoi effetti benefici? Il sale permette di ristabilire l’equilibrio idrico della nostra cute, la disintossica, energizzando e persino drenando la nostra pelle dai liquidi in eccesso. Un prodotto consigliato in merito è il Bagnoschiuma Fior di Salina, una nuova preziosa linea creata da Erbolario per l’estate 2018 ( e che sarà in commercio nelle migliori erboristerie, anche in autunno, proprio per permetterci di godere dei benefici del sale anche nella stagione fresca).

Il basilico

Profumato e aromatico, il basilico inebria i nostri sensi e ci ricorda i sapori del Mediterraneo. Le sue piccole foglie verdi si utilizzano per insaporire sughi e piatti della tradizione, e ha grandi proprietà lenitive e tonificanti. Inoltre aumenta anche la microcircolazione cutanea. Questo lo rende anche un perfetto antiage, un prodotto perfetto per regalare luminosità alla pelle e nutrimento al cuoio capelluto.

Jo Malone è un marchio che propone una linea top a base di basilico e neroli, profumata e intensa come le foglie fresche al mattino, e i petali di fiori bianchi.

Tutti questi prodotti naturali sono usati nella medicina orientale e tradizionale, per combattere i radicali liberi  e anche il foto-invecchiamento.