Young woman feeling worried after checking COVID-19 symptoms online and staying home for safety

Lo stress è una vera e propria malattia e può manifestarsi attraverso un’infinità di sintomi. Per le reazioni sulla pelle lo stress causa macchie, prurito, pelle secca e improvvise infiammazioni che, apparentemente, sembrano non avere cause scatenanti.

Eppure quando ci troviamo in una fase di sovraffaticamento emotivo e psico-fisico il nostro corpo reagisce inviandoci importanti segnali che non si devono mai trascurare per non subire aggravamenti peggiori. Vediamo quali sono le reazioni della pelle allo stress e come contrastarle.

Lo stress e le macchie bianche sulla pelle

A volte può accadere che sulla pelle compaiano macchie di un colore più chiaro rispetto a quello del nostro incarnato perché si verifica un fenomeno di ipopigmentazione. Si tratta di un fenomeno causato dalla scarsa presenza di melanina ma la scienza è concorde nel ritenere che le macchie bianche sulla pelle hanno diverse cause.

Tra queste rientrano malattie autoimmuni che alterano le funzionalità dei melanociti, vitiligini e pitiriasi versicolor. A loro volta questi disturbi potrebbero originarsi da eccessiva sudorazione, ambienti troppo caldi e umidi, pelle grassa, errata nutrizione, cambiamenti ormonali e indebolimento delle difese immunitarie.

Queste cause accomunano tantissimi disturbi e sono anche fattori concomitanti con lo stress, una condizione di tensione che sfocia in problemi di sonno e di alimentazione. Lo stress causa anche problemi sul lavoro e sulle relazioni e influisce peggiorando significativamente la salute fisica e mentale.

Macchie e chiazze rosse

Inoltre è responsabile di altri disturbi della pelle come le chiazze rosse, le irritazioni e i pruriti cutanei che, all’apparenza, sono sopraggiunti senza possibili motivazioni scatenanti. Eppure se ci pensi bene quando siamo stressati tendiamo a mangiare meno, troppo o peggio, dormiamo male e cadiamo in circoli viziosi di brutte abitudini.

Anche fumo e alcol rientrano tra i responsabili della comparsa di macchie ed eruzioni cutanee come anche l’utilizzo di cosmetici inadatti o alcuni errori nel praticare l’igiene personale.

Le macchie rosse non dipendono da problemi di pigmentazione come nel caso di quelle bianche ma possono originarsi da uno stato infiammatorio o dalla difficoltà della pelle di espellere tossine e sebo in eccesso.

Squilibri ormonali e nutrizionali

Questo avviene in presenza di squilibri ormonali o di accumuli sottocutanei causati da problemi alimentari e si manifesta attraverso pruriti e arrossamenti che, molto di frequente, vanno a colpire la testa.

Difatti il prurito sul cuoio capelluto e la comparsa della forfora sono spesso legati a forti periodi di stress così come la comparsa di eczemi, acne e comedoni nelle zone critiche.

Lo stress è un circolo vizioso di cattive abitudini e ostacoli al benessere che può causare anche un forte indebolimento del sistema immunitario rendendo l’organismo più sensibile agli attacchi esterni e, quindi, alle infezioni.

Ecco perché per risolvere problemi di natura cutanea servirà prima di tutto indagare le cause che, qualora fossero riconducibili allo stress, richiederanno più attenzione a corretta idratazione, alimentazione e sonno.

Se i disturbi menzionati non fossero causati dallo stress, invece, sarà lo specialista a pianificare una serie di terapie ed esami specifici per il tuo caso ma, qualunque sia l’origine del problema, sarà sempre necessario intervenire su riposo e alimentazione.