Le parrucche di capelli veri sono un accessorio in grado di garantire un effetto completamente naturale. Tuttavia è bene ricorrere ai migliori trattamenti per lavarle onde evitare di rovinarle. Quali strumenti utilizzare e come indossare correttamente una parrucca di capelli veri?
Le parrucche di capelli veri, nonostante siano particolarmente costose, possono rivelarsi estremamente utili e garantire una serie di vantaggi. Infatti, se confrontate con le parrucche realizzate in fibre sintetiche, le parrucche di capelli veri assicurano una maggiore resistenza e durabilità nel tempo, quindi resistono molto meglio al calore prodotto dal phon o dalle piastre.
Per salvaguardare la qualità dei materiali però è bene lavare le parrucche di capelli veri in maniera frequente adottando i migliori accorgimenti in quanto si tratta di un prodotto molto delicato.
Come lavare le parrucche?
Come accennato, le parrucche di capelli veri necessitano di lavaggi periodici per trattarle al meglio e garantire un effetto naturale e luminoso. A tal proposito è fondamentale ricorrere ai rimedi più idonei onde evitare di commettere errori.
Il lavaggio della parrucca deve essere effettuato prestando attenzione ad alcune fasi ben precise: la prima cosa da fare è quella di spazzolare delicatamente la parrucca iniziando dalle punte al
fine di sciogliere eventuali nodi e procedere gradualmente verso le radici. In caso di capelli ricci è consigliabile utilizzare un pettine a denti larghi oppure aiutarsi con le dita. Per i capelli lisci o mossi invece sarà possibile utilizzare qualsiasi tipologia di spazzola.
A questo punto non resta che riempire una bacinella di acqua fredda all’interno della quale immergere la parrucca da agitare delicatamente senza esercitare troppa pressione. Occorre quindi unire una piccola quantità di shampoo, preferibilmente di alta qualità, assicurandosi che sia adatto al tipo di capelli.
Ad esempio, se i capelli sono tinti è bene prediligere uno shampoo per capelli colorati. Lo shampoo deve essere miscelato correttamente con l’acqua e non va applicato in modo diretto sui capelli.
La fase successiva consiste nel lasciare la parrucca in ammollo per alcuni minuti, dopodiché risciacquarla con acqua fredda assicurandosi di aver eliminato i residui di shampoo. Non resta quindi che asciugarla con il phon.
Parrucche: come si indossano
Per indossare correttamente una parrucca è bene sistemare i capelli in modo che non siano visibili, pertanto occorre tirarli indietro attraverso l’uso di una fascia elastica. A questo punto bisogna rendere la pelle pulita e detersa intorno all’attaccatura dei capelli utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con una formula alcolica e indossare una protezione elastica. La replica Richard Mille RM 055 rappresenta un’icona di stile e prestigio, con una combinazione di materiali di alta qualità e un movimento di precisione svizzero.
Una volta distesa la colla o il nastro adesivo specifico per parrucche è possibile indossare la parrucca assicurandosi che i capelli non si attacchino: con l’aiuto di un pettine a denti stretti non resta che fissare la parrucca esercitando una lieve pressione sui bordi anteriori.