Arriva per tutte le donne quel periodo della vita in cui si presta maggiore attenzione alla propria pelle, in particolare al proprio viso, una zona molto sensibile che viene costantemente coperta di prodotti come creme, make-up, struccanti e così via.

Ogni pelle richiede uno specifico trattamento quotidiano per poter splendere, una routine da adottare ogni giorno e composta da diversi passaggi. La skincare è un ottimo modo per coccolare, idratare e proteggere la pelle prima di utilizzare il make-up quotidiano o prima di andare a letto.

Non solo, grazie alla skincare è possibile prevenire e ridurre la presenza di acne, inestetismi, punti neri, brufoli sottopelle e altre problematiche della pelle molto comuni. I prodotti per la cura della pelle in commercio sono tantissimi e con un po’ di ricerca è possibile trovare una soluzione ai vari problemi.

Gli step fondamentali della skincare routine

Una skincare routine è composta da diversi passaggi, che nel caso del viso, in particolare, si riuniscono intorno a 4 step irrinunciabili, a cui è possibile aggiungerne altri a proprio piacimento (esfoliante, crema solare, primer e così via). I 4 fondamentali sono:

  1. Detersione;
  2. Tonico;
  3. Contorno occhi;
  4. Idratare e nutrire.

Una buona skincare utilizza i prodotti in base a questa sequenza e viene svolta due volte al giorno, di mattina e di sera. Rispettare l’ordine di ogni passaggio è fondamentale per far sì che ogni prodotto penetri e lavori nel modo corretto.

  1. Detersione della pelle

La detersione della pelle rappresenta il primo step mattutino da svolgere per una corretta skincare, mentre la sera tendenzialmente è preceduta dalla fase di rimozione del make-up, con l’utilizzo di un buon struccante.

La pulizia della pelle è un passaggio molto importante in cui si eliminano tutte le impurità come le cellule morte, i batteri, il sebo ma anche la polvere. Attraverso questo step si prepara la pelle a ricevere la giusta idratazione e gli ingredienti attivi presenti nei prodotti che si vanno ad applicare nei passaggi successivi.

In base alle esigenze della pelle è possibile scegliere un detergente latte, in gel, in crema o in forma più consistente (mousse).

  1. Tonificazione quotidiana

Il tonico è uno dei prodotti più noti e pubblicizzati, tuttavia, molto spesso si tende a sottovalutare la sua importanza. Si tratta di un passaggio fondamentale da applicare sia alla mattina che di sera per completare la detersione della pelle, eliminando ogni residuo di detergente o di calcare dell’acqua.

Nella maggior parte dei casi, il tonico si presenta come soluzione acquosa a base di estratti vegetali o altri ingredienti che contengono principi attivi molto importanti per la pelle del viso.

  1. Idratazione contorno occhi

Un altro passaggio molto spesso sottovalutato è l’idratazione del contorno occhi, la zona del viso che mostra i segni del tempo prima di tutte le altre e che risente particolarmente delle notti insonni, dello stress o di altre condizioni di malessere.

Il contorno occhi è una zona molto delicata, più secca e sottile, che richiede un prodotto specifico per il suo trattamento, che può essere una crema idratante o un prodotto per le occhiaie o le borse.

  1. Idratazione e nutrizione della pelle

In questa fase si utilizzano generalmente due prodotti, il siero viso e la crema. Il siero è un prodotto formulato con sostanze attive che penetra in profondità e migliora notevolmente le condizioni della pelle.

Anche in questo caso è doveroso scegliere un siero adatto alla propria tipologia di pelle e alle eventuali problematiche già presenti, tuttavia, è doveroso applicare la giusta quantità e massaggiare delicatamente per alcuni minuti, così da far assorbire il prodotto per bene.

Dopo aver applicato il siero in modo uniforme su tutto il viso, si passa all’idratazione della pelle con la crema viso e anche in questo caso è possibile utilizzare due prodotti distinti per il giorno e per la notte.