Ogni donna ha, almeno una volta nella sua vita, avuto a che fare con la cellulite. Del resto, la pelle a buccia d’arancia è una prerogativa e un problema tutto femminile, e le donne di tutto il mondo si armano a combatterla coi più disparati rimedi, spesso sbagliando metodo.
Ma che cos’è la cellulite? Vediamolo insieme, cercando anche di comprendere al meglio come contrastarla in centro estetico coi trattamenti mirati, ma anche come prevenirla nella vita di tutti i giorni. Perché per poter sfoggiare un corpo tonico e senza pelle a buccia d’arancia, serve un piano d’attacco vincente!
Cos’è la cellulite
La cellulite appare come un accumulo di grasso in strati più o meno profondi della pelle, e in differenti zone del corpo femminile: cosce e glutei, ma anche pancia e fianchi, persino le braccia possono esserne colpite. In realtà, la cellulite è una vera e propria infiammazione di questi tessuti interessati, ed è originata da ritenzione idrica e cattiva circolazione periferica. Le cause d’origine della cellulite, sembrerebbero almeno tre:
- Cause ormonali: In particolare, i cambiamenti ormonali importanti della vita di una donna. E’ quindi possibile notare la comparsa di un maggior accumulo di cellulite, durante la pubertà, in menopausa o in gravidanza. Anche alcuni farmaci con dosaggio ormonale, come contraccettivi orali o a spirale, possono comportare un aumento della cellulite.
- Fattori genetici: In caso la mamma, la sorella e la nonna presentino questo stesso problema, la cellulite sarà chiaramente più difficile non solo da combattere, ma anche e soprattutto da prevenire.
- Predisposizione: Ebbene sì, le donne hanno il doppie di cellule grasse, rispetto agli uomini. In una donna il 25% della massa totale media è composta di grasso, contro il 12% della massa grassa maschile.
- Cattive abitudini: Ovviamente una dieta troppo ricca di grassi animali e zuccheri, l’eccessiva sedentarietà e la mancanza di un giusto apporto idrico durante la giornata, sono abitudini che possono peggiorare la situazione della nostra pelle, e, se perpetuate nel tempo, portare alla comparsa della cellulite stessa.
Soluzioni anticellulite
La cellulite? Si combatte giorno dopo giorno, anzi…si cura. Nella nostra vita quotidiana, si possono infatti applicare alcune regole d’oro per ottenere, in poco tempo, un miglioramento dell’aspetto della nostra pelle e dei tessuti. Quali sono questi segreti per contrastare l’effetto buccia d’arancia?
Si tratta in realtà, di buone norme per prenderci cura del nostro corpo e anche per mantenerlo in salute, con qualche piccola dritta per aiutare la pelle a guadagnare luminosità e tono.
- Dieta sana e bilanciata: Potrà sembrare scontato, ma per migliorare non solo l’aspetto della nostra pelle ma di tutto il nostro corpo, serve una dieta equilibrata e semplice: sì quindi, a proteine magre come carni bianche e pesce azzurro o salmone, carboidrati e cereali integrali, tanta verdura e frutta. Si devono anche integrare grassi buoni come olio, frutta secca e formaggi freschi magri.
- Bere, bere, bere: Acqua, ma anche tisane e thè verde senza zucchero, succhi di frutta e frullati fai da te, e tutto ciò che possa contenere un’alta percentuale d’acqua, senza esagerare con gli zuccheri! L’acqua è la nostra alleata numero uno per drenare l’eccesso di liquidi nel corpo, e per sfiammare e decongestionare i tessuti. Inoltre, sapevate che chi bene almeno 2 litri d’acqua al giorno, può dimagrire più velocemente?
- Movimento e aria aperta: Per aiutare il corpo ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, un po’ di movimento moderato è la soluzione perfetta. Meglio una camminata a passo sostenuto tutti i giorni, che una corsa di un’ora una volta a settimana. Camminare ed allenarsi all’aria aperta facilita le cose, perché mette di buon umore e stimola l’assimilazione della vitamina D, importante per salute e bellezza.
- Scrub e cura della pelle: Le creme e i gel per combattere la cellulite sono tanti in commercio, tuttavia le migliori soluzioni ce le offre la natura. Per questo, è consigliabile applicare fanghi naturali sulla zona interessata, almeno due volte la settimana. E poi, si potrà optare per scrub fai da te, da effettuare tutti i giorni o a giorni alterni, a seconda delle necessità. Basta aggiungere tre fondi di caffè in una terrina, ad un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero grezzo di canna. Aggiungendo poca acqua per amalgamare e il succo di mezzo limone, si otterrà un eccellente trattamento anticellulite da fare in casa a costo zero. La caffeina è, infatti, un ingrediente davvero potente contro la pelle a buccia d’arancia.
Trattamenti estetici anticellulite
Ovviamente, anche in centro estetico si può combattere la cellulite, con tantissimi trattamenti mirati, a cui deve comunque essere abbinato uno stile di vita sano e tanto movimento.
- 1 – Cavitazione: Non invasiva e molto efficace come tecnica, agisce attraverso delle onde mirate, che creano delle micro bolle, in grado di rompere le cellule adipose, che vengono poi eliminate attraverso urina e sudore. Il metodo giusto per rimodellare e anche tonificare il corpo.
- 2- Criolipolisi: Il trattamento che sfrutta basse temperature, congelando le cellule adipose e permettendone una facile eliminazione. Non è considerato intervento chirurgico, ma ancora pochi sono i centri che lo offrono al pubblico.
- 3- Pressoterapia: Stimola la circolazione di ritorno, attraverso programmi personalizzati, che fanno pressione su alcune zone interessate da cellulite. Migliora il sistema linfatico e drena dai liquidi in eccesso. Abbinata all’applicazione di fanghi con bendaggio, la presso rapprensenta forse il trattamento estetico più richiesto per combattere la cellulite.
- 4- Radiofrequenza: Tecnica non invasiva, che sfrutta il calore intradermico per stimolare la formazione del collagene naturale, e migliora i tessuti della pelle. Perfetto per regalare tono e migliorare l’aspetto generale del corpo.