Il mio tatuaggio? Che errore!
Victoria Beckham, Angelina Jolie, Belen Rodriguez e Katy Perry sono quattro dei tanti personaggi famosi o non che ad un certo punto della loro vita hanno deciso di rimuovere un tatuaggio dal corpo, o per una delusione amorosa o perché non più gradito, ma per loro la soluzione più giusta in quel momento è stata: eliminarlo definitivamente.
In Italia ci sono circa 7 milioni di persone tatuate: il 92,2% è soddisfatta, il 17,2% è decisa a toglierli mentre il 4,3% li ha già tolti.
Ma quel 17,2% in questo momento si starà chiedendo:
- quanto è doloroso?
- Quali segni lascia sul corpo?
- Si può rimuovere del tutto?
- Come funziona il trattamento?
- Quali sono i costi?
Abbiamo chiesto a diversi esperti ed ecco di seguito le varie risposte alle vostre domande.
Rimozione tatuaggi
Nell’antichità i tatuaggi venivano rimossi con una tecnica alquanto “barbara” ovvero sale grosso e l’uso di una fresa che lasciata cicatrici deturpanti. Poi si è passato al vero e proprio intervento chirurgico che, anche se meno doloroso, lasciava ugualmente brutte cicatrici.
Dagli anni 80 si è passato all’utilizzo di laser, strumenti poco invasivi che fanno sparire l’inchiostro sulla pelle. Ma non è un a passeggiata! E’ un trattamento costoso, molto lungo e molto doloroso che rischia anche oggi di lasciare delle piccole cicatrici.
E’ possibile rimuove il tatuaggio completamente ma ci sono dei fattori che possono rendere difficoltosa la rimozione come:
– la posizione del tattoo, sul tronco si toglie con poche sedute a differenza delle periferie e degli arti che è più difficile;
– il colore, nero e marrone sono i primi ad andare via mentre il verde e il celeste sono più persistenti. Il giallo e il bianco sono quasi impossibili da eliminare.
Rimozione trucco semipermanente
Se avete fatto un trucco semipermanente e poi vi siete pentite potete optare per la rimozione con laser ma è bene sapere alcune curiosità. Quando parliamo di trucco semi-permanente non parliamo di allungamenti ciglia ma di tatuaggio estetico alle sopracciglia o microblading alle labbra.
Per eliminare il trucco nella zona del viso senza causare piccole cicatrici o bruciature e cercare di fare meno sedute possibili è necessario portare il colore al nero o al massimo al marrone e poi procedere con il trattamento. Il tempo necessario che deve trascorrere tra una seduta e l’altra deve essere minimo due mesi. Questo significa che in quell’arco di tempo avrete labbra nere o marroni!
Come funziona il trattamento per la rimozione dei tatuaggi?
Vengono utilizzati due laser, il laser Q-Switched o il laser Picosecondi, quest’ultimo è costosissimo ma si occupa anche della rigenerazione cutanea.
I laser producono delle onde elettromagnetiche che sprigionano energia che quando impatta con la cute crea un effetto di fotomeccanica e quindi frantuma il colore. L’eliminazione del colore avviene attraverso i macrofagi, ossia cellule spazzine del nostro corpo che hanno il compito di ripulire la cute.
Il numero delle sedute dipendono da diversi fattori: dove è situato il tatuaggio, se è monocromatico o policromatico, se è stato ripassato o meno e se è prevalentemente fatto da linee o punti.
Il tempo che deve trascorrere tra una seduta e l’altra è minimo due mesi, più sono distanziate e più funzionano. Ogni seduta necessita di una medicazione con antibiotico e creme lenitive.
Quando è dolorosa la rimozione tatuaggio?
Tanto! Purtroppo la rimozione con il laser è molto dolorosa. Secondo varie testimonianze che abbiamo raccolto il dolore è paragonato allo “scoccare di un elastico sulla pelle unito ad una scossa elettrica ripetuto ad oltranza” e alla “sensazione di qualcuno che ti brucia la pelle con la fiamma ossidrica tanto da avere il sapore di bruciato in bocca”.
Quanto costa la rimozione dei tatuaggi?
Il prezzo varia a seconda della grandezza, dei colori e delle caratteristiche del tatuaggio da rimuovere, perché di conseguenza varia la lunghezza dell’onda magnetica da utilizzare. Comunque il prezzo oscilla dai 100€ agli 800€ a seduta per il laser Q-Switched, mentre per quanto riguarda il laser Picosecondi il prezzo lievita notevolmente.
Perché togliere un tatuaggio?
Tra le motivazioni più frequenti troviamo il desiderio di partecipare a concorsi delle forze dell’ordine in quanto non ci si può iscrivere se si hanno tatuaggi in parti visibili del corpo con la divisa indossata. Ma non mancano nomi di vecchi partner da cancellare, tatuaggi che non piacciono più o tatuaggi che con il tempo si sono rovinati e si vogliono togliere.
L’età media che si sottopone a questo trattamento va dai 18 ai 30 ma non mancano anche persone ultra sessantenni!