sanificazione centri estetici

centri estetici sono dediti alla cura del corpo e ospitano quotidianamente un elevato numero di clienti, che si sottopongono ai trattamenti di benessere in totale comfort e sicurezza.

Proprio in questi ambienti quindi è necessario tenere un’igiene impeccabile, trattando questi spazi con una sanificazione e un’igienizzazione profonda. Per ottenere una pulizia accurata, occorre rivolgersi alle ditte specializzate nel settore della sanificazione ed igienizzazione dei centri estetici.

Un lavoro svolto con precisione, professionalità e competenza, renderà gli ambienti più sicuri, privi di qualsiasi tipo di virus o batterio e sicuramente molto confortevole.

Sanificazione centri estetici

igienizzazione centri estetici

I centri estetici devono garantire la massima igiene degli spazi dove si svolge l’attività. Sappiamo infatti che una disinfezione rigorosa risulta necessaria sia per preservare la salute dei clienti che per garantire un’ottima immagine del brand. Ambienti puliti e perfettamente igienizzati accolgono la clientela in modo confortevole, mettendo tutti a proprio agio. La detersione dei centri estetici 

elimina qualsiasi tipo di virus, evitando la diffusione di infezioni e il proliferare di insetti vari.

In più con la pulizia dei centri di cura del corpo si vanno ad eliminare eventuali residui epidermici, si igienizzano gli strumenti necessari per lo svolgimento di un lavoro perfetto e si elimina l’aria viziata negli ambienti proposti allo svolgimento dell’attività commerciale.

Così si salvaguarda sia la salute dei professionisti che svolgono il loro lavoro quotidiamente, sia la sicurezza dei clienti. Infatti l’igienizzazione dei centri estetici viene richiesta dalla legge. Queste attività commerciali devono rispondere a una normativa che richiede l’obbligo di diligenza del titolare nel garantire la sicurezza dei locali attraverso un’igiene accurata e periodica. Ciò serve a limitare la diffusione di agenti patogeni

sterilizzazione negozi

scongiurare il rischio di contrarre malattie pericolose, come ad esempio l’epatite C.

Come avviene l'igienizzazione e sanificazione centri estetici

La sanificazione ed igienizzazione dei centri estetici richiede passaggi precisi e l’utilizzo di tecnologie avanzate, per ristabilire l’igiene negli spazi disponibili all’esecuzione dell’attività. La detersione dei centri estetici è la prima fase utile a rimuovere lo sporco, eventuali residui di sangue, così da sterilizzare gli ambienti.

L’utilizzo di speciali aspirapolveri serve a rimuovere le impurità, i residui grossolani e la polvere. La detersione delle superfici avviene con particolari tipi di detergenti biologici che igienizzano e sanificano le aree utilizzate durante le ore lavorative, disinfettando il tutto e rimuovendo i batteri presenti. La sanificazione invece viene svolta garantendo una disinfezione più profonda. In questa delicata fase si utilizza il vapore saturo pulito o la sanificazione a ozono.

igienizzazione negozi

Il cleaning centri estetici deve essere svolto comunque da ditte specializzate nella detersione e disinfestazione luoghi commerciali. Questi professionisti della pulizia utilizzano le tecniche più innovative, sanificando gli ambienti in modo efficace e durevole. L’utilizzo del vapore crea uno shock termico ad alte temperature che distrugge ogni tipo di agente patogeno, evita l’utilizzo di detergenti nocivi alla salute dei frequentatori 

degli spazi lavorativi ed eroga i disinfettanti biologici nebulizzandoli nell’aria, senza provocare danni alle superfici. La sanificazione a ozono invece viene praticata da una macchina che ne eroga la diffusione, saturando gli spazi chiusi. Così si eliminano i batteri in modo assolutamente naturale, sigillando l’igiene degli spazi e degli oggetti.

Eventuali asciugamani, mantelline utilizzate durante lo svolgimento della professione, devono essere igienizzate accuratamente e lavate con un disinfettante che elimina qualsiasi tipo di germe. Talvolta vengono lavate a temperature elevate e utilizzando particolari tipi di additivi ad azione ossidante.

Per quanto riguarda gli strumenti invece la sanificazione e la sterilizzazione di tutti i dispositivi è doverosa per assicurare l’igiene ed è richiesta dalla legge. Essi devono essere detersi dopo ogni utilizzo, riponendoli in appositi contenitori sterilizzanti.

In particolare gli oggetti taglienti vanno sterilizzati ad alto livello, eliminando le spore, gli agenti patogeni ed eventuali fluidi biologici. Per abbattere la carica batterica, si pratica la sterilizzazione con autoclave subito dopo l’utilizzo degli strumenti estetici.