creme coprenti

A che cosa servono le creme coprenti?

Le creme coprenti sono prodotti cosmetici che hanno l’obiettivo di nascondere o, perlomeno, mascherare alcune imperfezioni della pelle. Oggi vengono molto utilizzate soprattutto per le gambe: correggono così alcuni inestetismi come le vene varicose. Le vene varicose sono vene che si trovano negli strati superficiali della pelle che hanno aumentato la loro dimensione a causa di un malfunzionamento delle valvole interne ai vasi sanguigni e sono diventate particolarmente visibili sulla superficie cutanea.

  • Prodotti specifici

Quando parliamo di creme coprenti facciamo riferimento a prodotti specifici per le gambe, calibrati a seconda delle diverse esigenze. Si tratta, in sostanza, di veri e propri fondotinta studiati appositamente per gli arti inferiori. Esistono infatti creme che offrono coperture più leggere nel caso sia necessario coprire soltanto dei piccoli capillari che si sono rotti, oppure creme che vanno a nascondere i reticoli di vene varicose. Una volta applicato il prodotto sulla zona interessata, il caratteristico colore blu o viola della pelle si attenua gradatamente fino a scomparire. Il color carne della crema si fonde con quello della pelle uniformando l’aspetto esteriore della cute.

Caratteristiche delle creme coprenti

Solitamente le creme utilizzate per coprire gli inestetismi o le imperfezioni più evidenti sono anche resistenti all’acqua e forniscono una buona protezione al sole. Si tratta di prodotti ideali per l’estate in quanto garantiscono la schermatura dai raggi solari, proteggendo così le aree interessate dalle vene varicose, e permettono di fare un bagno in mare senza correre il rischio di sciogliersi in acqua. Il caldo e gli sbalzi di temperatura sono i nemici principali per chi è soggetto a problemi di questa natura. Il rischio, infatti, è che si possano rompere i capillari, risultando più evidenti. Solitamente si parla di soggetti a partire dai 50 anni in su, ma in alcuni casi (quando è presente anche un’elevata esposizione al sole, in casi di stress, di epilazioni molto frequenti) l’età in cui compaiono problematiche di questo genere si abbassa notevolmente.

Vantaggi delle creme coprenti

crema coprente Tra i tanti vantaggi estetici che si possono elencare nell’utilizzo delle creme coprenti, si possono sottolineare anche alcuni aspetti prettamente pratici. Questi cosmetici hanno la caratteristica di attivare un legame molto stretto con la pelle e quindi non lasciano aloni o macchie sui vestiti, sulle sedie oppure sui sedili dell’automobile. Con l’applicazione di questi prodotti si creerà l’illusione di indossare una calza sottile, mentre invece voi non avrete nessuna costrizione e vi sentirete libere di muovervi senza la paura o la preoccupazione che gli inestetismi che volete nascondere possano vedersi.

  • Come si applicano?

L’applicazione delle creme coprenti è molto semplice. Per prima cosa è necessario effettuare un leggero e veloce scrub per pulire la cute dai residui di cellule morte. È sufficiente utilizzare dei guanti o delle piccole spugne in retina. In questo modo la superficie su cui stendere la crema sarà uniforme. Potete quindi applicare il fondotinta aiutandovi con una spugna di lattice. Le creme coprenti possono essere utilizzate anche per mascherare piccole cicatrici o ustioni.