lipolaser

Mini liposuzione: cos’è, come funziona e zone trattate

La Mini liposuzione è un intervento di micro chirurgia estetica che interessa diverse aree del corpo. A differenza della classica liposuzione, la versione Mini consente di eliminare il grasso in eccesso mediante l’utilizzo di procedure meno invasive.

Mini liposuzione: caratteristiche dell’intervento

La Mini liposuzione è una procedura chirurgica grazie alla quale è possibile rimuovere il tessuto adiposo in eccesso, diminuendo in modo significativo tutte le preoccupazioni che normalmente interessano le donne e gli uomini che si avvicinano a questo trattamento.

La Mini liposuzione avviene in anestesia locale, pertanto il paziente resta vigile durante l’intervento e solo l’area interessata alla rimozione dei cuscinetti adiposi viene anestetizzata. Inoltre, coloro che si sottopongono a questo intervento estetico non sono obbligati al ricovero notturno né ad allontanarsi dal lavoro o dalla famiglia.

I pazienti che decidono di rimuovere il grasso in eccesso con la Mini liposuzione non avvertono i tipici dolori post-intervento e possono riprendere la loro vita nel giro di breve tempo.
Anche il periodo di astensione dall’esercizio fisico/sessuale o dal praticare sport è decisamente ridotto rispetto all’intervento di liposuzione classico.

Senza dubbio uno degli aspetti che maggiormente preoccupa le persone che vorrebbero sottoporsi alla rimozione dei cuscinetti adiposi sono i rischi intrinsechi all’operazione stessa. Nel caso della Mini liposuzione i pericoli tipici di una liposuzione standard sono nettamente ridotti grazie all’utilizzo di tecniche meno invasive.

Inoltre, chi decide di rimuovere il grasso in eccesso mediante Mini liposuzione è completamente al riparo dal rischio di rilassamento cutaneo, un antiestetico inconveniente che può verificarsi quando abbondante tessuto adiposo viene rimosso da una zona, provocandone il cosiddetto svuotamento della cute.

Mini liposuzione: come funziona e quali parti del corpo sono interessate?

Il grasso in eccesso che si localizza in particolari aree del corpo può essere rimosso grazie ad una corretta alimentazione e ad un’attività fisica costante.
Tuttavia esistono dei depositi adiposi che sono più resistenti e faticosi da eliminare, in tal caso la soluzione ideale è un intervento di Mini liposuzione.

Quest’operazione può interessare qualsiasi area del corpo, ma raccogliendo alcuni dati è possibile notare che le zone per le quali viene richiesto l’intervento chirurgico di rimozione del grasso sono: i fianchi, le coscia, le ginocchia, l’addome, l’area presente sotto al mento, il collo, la schiena, i pettorali, le caviglie e i polpacci.

L’operazione di Mini liposuzione serve ad eliminare il tessuto adiposo in eccesso ma non ad impedirne al formazione. Infatti, se il paziente conduce uno stile di vita sedentario e adotta un regime alimentare scorretto, il grasso eliminato con l’intervento ritorna nuovamente a depositarsi sotto forma di antiestetici cuscinetti.

 

Mini liposuzione vs liposuzione: pro e contro

Chi si sottopone all’intervento di Mini liposuzione ha la possibilità di vedere diminuire i tessuti adiposi senza dover sopportate una lunga degenza e senza subire un’anestesia totale, circostanza che invece si verifica quando ci si sottopone ad una liposuzione classica.

Tuttavia, la quantità di tessuto adiposo che può essere aspirato con questo intervento estetico è piuttosto limitata e viene valutata di volta in volta dal chirurgo, tenendo conto dello stato di salute del singolo paziente.
Normalmente occorrono due o tre sedute di Mini liposuzione per rimuovere tutto il grasso necessario, a differenza dell’intervento di liposuzione classico che riesce ad eliminare i cuscinetti di grasso in un’unica volta.