Laser Frazionato A Cosa Serve il Laser Frazionato?

laser frazionato
28
Set 2018

Il laser frazionato è un trattamento non invasivo che utilizza un raggio laser diviso in migliaia di zone di trattamento microscopiche. Questo consente di trattare frazioni singole di pelle: immagina un photoshopping che migliori l’immagine fotografica pixel per pixel.

Che cos’è il trattamento laser frazionato?

Il laser frazionato colma il divario tra le tecniche laser ablative e non ablative utilizzate per trattare la pelle danneggiata dal sole e precocemente invecchiata. Mentre i trattamenti laser ablativi agiscono principalmente sull’epidermide (cellule superficiali della pelle) e i trattamenti non ablativi agiscono esclusivamente sul collagene dermico (metà dello strato cutaneo), il trattamento laser frazionato funziona sia a livello epidermico che dermico della cute.

Quando si usa il trattamento laser frazionato?

Il trattamento laser frazionato viene utilizzato per risolvere:laser co2 frazionato

• linee facciali e rughe (ritmiche)
• danni del sole
• pigmentazione della pelle associata a photoaging chirurgico e cicatrici da acne

Sebbene questa tecnica sia raccomandata nel trattamento di alterazioni della pigmentazione, come il melasma, una pigmentazione post infiammatoria può essere conseguenza della procedura. Il laser frazionato può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, ma è particolarmente utile rispetto alle tradizionali modalità ablative sul collo, sul torace e sulle mani.

Il trattamento può anche essere di beneficio per l’ ekiloderma di Civatte e le smagliature. È indicato per tutti i tipi di pelle, ma le tecniche variano a seconda dell’età del paziente, del tipo di pelle, dell’esposizione al sole e della posizione del corpo. Il trattamento laser frazionato può essere combinato con la chirurgia e altri trattamenti per la pelle.

Vedi anche  Tutto sull'armocromia

Come funziona il laser frazionato?

La struttura pelle si divide in 3 strati: epidermide (strato superiore), derma (metà strato) e sottocutaneo (strato inferiore di grasso). L’epidermide contiene cellule produttrici di pigmento chiamate melanociti , responsabili della colorazione della pelle. Il derma è costituito da fibre di collagene ed elastina che forniscono alla pelle forza, elasticità e flessibilità.

Mentre il corpo invecchia, l’aspetto e le caratteristiche della pelle si alterano. L’ epidermide diventa più sottile e le imperfezioni diventano più visibili e il collagene nel derma viene gradualmente perso, contribuendo alla formazione di linee facciali, rilassamento cutaneo e rughe.

laser frazionato costi

Il laser frazionato agisce sia sull’epidermide che sul derma. Lo fa applicando un raggio laser diviso in migliaia di piccoli raggi di trattamento che arrivano in profondità nella pelle. Queste sono chiamate zone di trattamento microtermico (MTZ). All’interno di ciascuna MTZ, le vecchie cellule pigmentate epidermiche vengono espulse, mentre la penetrazione del collagene nel derma causa una reazione che porta al suo rimodellamento e alla formazione di nuovo collagene.

Usando gli MTZ, il laser bersaglia e tratta intensamente l’interno della zona, mentre il tessuto sano circostante rimane intatto e inalterato e aiuta a guarire la ferita. Il trattamento frazionato si traduce in un processo di guarigione più rapido rispetto a quando tutti i tessuti nell’area di trattamento vengono esposti al laser. Questo trattamento è ben tollerato nella maggior parte dei casi, rasatura o applicazione del trucco possono essere applicati subito dopo.

TAGS:

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,