Grotte di sale: cos'è e a cosa serve il regno del sale
La terapia del sale ha origini antichissime. Già nell’antica Grecia, le inalazioni di acqua e sale marino venivano utilizzate per curare infezioni e problemi alle vie respiratorie.
Oggi la terapia del sale o haloterapia è sempre più diffusa per i suoi tanti benefici. Il regno del sale è una stanza interamente ricoperta di sale puro, sulle pareti, soffitto e pavimento. All’interno della grotta viene mantenuto un microclima secco, con un’umidità del 50% circa e una piacevole temperatura costante, intorno ai 20 gradi.
Per sfruttare al meglio tutti benefici di questa terapia è importante affidarsi solo a centri professionali, a strutture che siano in regola con le normative igieniche e sanitarie, con dispositivi all’avanguardia e personale qualificato.
Il principio della grotta del sale è semplice. Le particelle di cloruro di sodio, contenute nel sale, vengono nebulizzate nell’ambiente attraverso un aerosol.
Respirando l’aria della grotta dunque, il cloruro di sodio e gli altri minerali del sale raggiungono le vie respiratorie, fluidificano i bronchi e aiutano a respirare meglio, depurando il corpo da tossine e sostanze inquinanti.
Nelle grotte di sale si possono respirare varie tipologie si sale, dal sale marino al salgemma, un sale particolare estratto dalle grotte montane. Alcune stanze del sale sono rivestite con il prezioso sale dell’Himalaya, ricco di oligoelementi come magnesio, fluoro e bromuro.
A cosa servono le grotte di sale: tutti i vantaggi e i benefici
Il sale è un elemento naturale ricco di sostanze curative per il nostro corpo. Oltre al cloruro di sodio contiene diversi oligoelementi. Il calcio ad esempio aiuta a rafforzare le ossa e il sistema immunitario, il fluoro è importante per i denti, lo iodio stimola il metabolismo e aiuta a sciogliere i lipidi, il rame fa bene alla circolazione del sangue e riduce l’assimilazione degli zuccheri, il potassio e il magnesio rilassano i muscoli, hanno un effetto sedativo sul corpo e abbassano la pressione.
Una seduta in una grotta di sale o haloteprapia è un rimedio efficace per chi soffre di patologie respiratorie come l’asma, bronchite, tosse, mal di gola, raffreddore e allergie. La terapia del sale fa bene anche alla pelle. Cura dermatiti, allergie, eczemi, psoriasi e acne, purifica e deterge la pelle, rendendola liscia e tonica.
Le particelle di cloruro di sodio sono di piccole dimensioni e arrivano con facilità fino ai polmoni, liberandoli da tossine e batteri. Per questo la terapia del sale è particolarmente indicata per rigenerarsi ed annullare gli effetti tossici di smog e fumo. Il sale inoltre è un minerale che trasmette energia e vitalità, stimola diversi processi fisiologici del nostro organismo, migliora l’umore, rilassa e favorisce uno stato di benessere psicofisico.