Nutraceutica

La definizione di nutraceutica si basa in gran parte sul principio di Ippocrate “Lascia che il cibo sia la tua medicina“. Indubbiamente negli ultimi anni, l’aumento dell’interesse tra le relazioni alimentari e sanitarie, la delusione per gli effetti collaterali di molti farmaci e l’aumento dell’aspettativa di vita hanno portato ad un approccio più olistico ai prodotti alimentari. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio cos’è la nutraceutica.

cura cibo

La medicina tradizionale e gli approcci più olistici sono stati usati per secoli per alleviare e / o curare le condizioni patologiche. Tuttavia, il concetto di sicurezza deve essere sempre presente.

I tre termini “integratori”, “alimenti funzionali” e “nutraceutici ” sono usati in modo casuale in molte occasioni, sebbene non abbiano lo stesso significato.

I nutraceutici devono avere un’efficacia clinica dimostrata al di fuori del contributo nutrizionale in esclusione, mentre gli altri due prodotti no. Gli integratori e gli alimenti funzionali possono avere un effetto positivo sulla salute per la presenza di composti specifici, ma non sono tenuti a dimostrare un particolare effetto farmacologico. Questo, oltre alla mancanza di informazioni affidabili sul mercato, confonde notevolmente il pubblico e persino li scienziati e i ricercatori.

Vantaggi dei nutraceutici

Uno dei motivi principali del crescente interesse per i nutraceutici è dovuto al nuovo stile di vita che si sta diffondendo in tutto il mondo, che è collegato ad un cambiamento nelle abitudini e nei modelli alimentari. Il nutrizionista raccomanda il loro uso per prevenire l’insorgenza di malattie; ecco perché i nutraceutici hanno il potenziale di svolgere un ruolo essenziale, insieme ad una dieta equilibrata e all’attività fisica, nella medicina proattiva per coloro che si qualificano per un approccio non farmacologico alternativo. Rispetto ai farmaci, i nutraceutici tendono ad essere più sicuri e con effetti meno indesiderati.

La medicina proattiva

La medicina proattiva concentra sulla prevenzione e presenta una alternativa in grado di ridurre l’insorgenza di malattie e aumentare il benessere dell’individuo. Diversi fattori come la comparsa di cibo spazzatura, raffinato e zuccherino, la vita del lavoratore senza tempo per cucinare e la diminuzione del consumo di frutta e verdura aumenta la prevalenza di malattie metaboliche e di altro tipo. Il contrario della medicina proattiva, avviene quando i sintomi sono già abbastanza evidenti e l’insufficienza d’organo è già iniziata, l’approccio farmacologico di solito è il più appropriato per affrontare le conseguenze della malattia a questo punto.

Come si presentano i nutraceutici

I nutraceutici si presentano normalmente sotto-forma di: capsule, pillole oppure fiale ma la loro differenza con i farmaci risiede nella composizione. In questo senso, i farmaci di solito provengono dalla sintesi chimica mentre i nutraceutici sono composti da sostanze naturali bioattive la cui concentrazione nelle attività è molto superiore a quella che si può trovare negli alimenti e nella natura. I nutraceutici sono integrati nella categoria degli integratori 

Integratori

alimentari, che sono prodotti usati per integrare la dieta, come vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze che forniscono benefici per la salute.

Potenziali benefici dei nutraceutici per la salute

Gli usi terapeutici, preventivi e curativi sono stati scientificamente provati in molte delle loro applicazioni.
L’aiuto nutraceutico combatte alcuni dei più grandi problemi di salute oggi, come l’obesità, le malattie cardiovascolari (il colesterolo, lo stress, l’osteoporosi, l’artrite, il diabete); inoltre, agiscono contro raffreddori , infezioni diverse, disturbi del sonno, disturbi della digestione, disturbi renali, controllano alcuni dolori localizzati e riducono il rischio di contagio di alcune malattie. D’altra parte, rallentano l’invecchiamento, aumentando l’aspettativa di vita e supportando le funzioni di base del proprio corpo.