gluten free gluten free

Il glutine è una sostanza proteica presente naturalmente in alcuni cereali come il grano ed è sempre più utilizzato nelle industrie come addensante nei sughi pronti, zuppe, cioccolato e creme. Non tutti cereali però contengono glutine: via libera quindi al grano saraceno, mais, miglio e quinoa.

Solamente in Italia una persona su 100 è celiaca. La celiachia è l’infiammazione dell’intestino tenue in quanto questa proteina scatena una reazione autoimmune con conseguente danno alla mucosa intestinale. Nella maggior parte dei casi si presenta con sintomi quali nausea, diarrea, vomito, stipsi e gonfiore addominale ma potrebbe capitare anche asintomatica e questo potrebbe essere un grave problema. Se non ci si accorge in tempo si potrebbero verificare gravi lesioni all’intestino.

gluten free
gluten free

Celiachia: soluzione?

Nella celiachia l’unica soluzione è la dieta senza glutine. Ovviamente togliendo i carboidrati si potrebbe avere un calo di peso iniziale ma ci sono tantissimi prodotti senza glutine in commercio come i biscotti biaglut, la pasta e il pane casereccio schar, le brioches schar, la torta fantasia schar, le farine schar e tanti altri prodotti della linea dr schar spa.

prodotti senza glutine schar
prodotti senza glutine schar

Dieta senza glutine senza celiachia: è giusto?

Gli alimenti senza glutine si stanno diffondendo sempre più in tutto il mondo, non solo nelle persone che soffrono realmente di celiachia ma anche nelle persone convinte di fare una scelta salutare. Sarà realmente vero?

Tantissime celebrità americane, e non solo, stanno facendo questa dieta e secondo delle statistiche in poco tempo si diffonderà in Italia allo stesso livello dell’America. Iniziamo col dire che al contrario di quanto si pensi i prodotti senza glutine non sono più salutari dei prodotti con il glutine: una merendina gluten free è pur sempre una merendina!

Secondo i medici seguire una dieta senza glutine senza una vera necessità è controproducente e dannoso, oltre che inutile e molto costosa. Eliminare i carboidrati dall’alimentazione porta inevitabilmente un drastico calo di sostanze nutritive essenziali. Inoltre c’è un alto rischio di patologie cardiovascolari, sindrome metabolica e osteoporosi.

In sintesi si peggiora solo la qualità della dieta nutrizionale. Oltre a ciò se si è realmente celiaci ma ancora non è stato scoperto sarà impossibile scoprirlo.

Seguire le mode ne vale davvero la pena?