Un’abbronzatura dorata, compatta e luminosa, è il sogno estivo di tutte noi, specie se, con le vacanze estive, ci andremo ad esporre al sole, e condiremo il tutto con salati bagni al mare. Come si ottiene e si mantiene però, la cara e desiderata tintarella? Vediamo prima di tutto quali sono i fattori fondamentali di un colore sano, e tutti i segreti per evitare brutte scottature, che rovinano la pelle e la nostra abbronzatura
Caratteristiche della perfetta abbronzatura
Cos’è che caratterizza alla perfezione la nostra tintarella? Possiamo dire che i punti cardine per un’abbronzatura perfetta, siano almeno tre:
- Colore di lunga durata
- Pelle idratata, non secca e mai screpolata
- Una tintarella conquistata a piccoli passi, giorno dopo giorno.
Proprio per non rovinare la pelle, è essenziale proteggerla dal sole nelle ore più calde, e non sottoporla ad eccessivi stress. La pelle, nei primi giorni di esposizione ai raggi solari, tende ad essere naturalmente arrossata: questo, rappresenta il primo step per conquistare un colore dorato e intenso, passo dopo passo.
Tutti i segreti dell’abbronzatura
Per ottenere un bel colorito dorato e una pelle liscia e sana, ci sono alcuni piccoli e preziosi trucchi
- Indossare sempre una protezione solare nei primi giorni: Banale ma molto, molto importante. Per le vostre prime esposizioni al sole, è consigliabile l’applicazione di una protezione con filtro solare spf 50, o anche se 70 se siete di carnagione chiara, fototipi 1 o 2. Questo accorgimento non solo protegge la pelle dalle scottature e da dolorosi eritemi, ma aiuta anche a prevenire il melanoma, malattia della pelle piuttosto rischiosa. In più, sapevate che la pelle scottata ed esposta al sole senza protezione, non vi aiuta a conquistare un bel colore? Infatti, dopo la classica scotattatura, la vostra pelle inizierà a screpolarsi e a squamare, rivelando lo strato sottostante, più chiaro.
- Eliminare make up e profumi: Durante l’esposizione al sole si deve adottare necessariamente uno stile “acqua e sapone”. Eliminate ogni traccia di trucco e non indossate profumi: l’alcool contenuto in essi, a contatto con i raggi UV, crea una reazione sulla pelle che può dar vita ad allergie ed eritemi, e persino a macchie permanenti, che dovranno poi essere eliminate grazie all’aiuto di un dermatologo.
- Curare l’abbronzatura mangiando: Sapevate che alcuni cibi ci regalano un’abbronzatura intensa e duratura? Pesche e albicocche, arance e carote, sono ricche di vitamina A amica della pelle, e di betacarotene, un elemento che aiuta a stimolare la melanina, rendendo la nostra tintarella dorata ed intensa. Se non volete mangiare frutta e verdura di colore arancione, potrete anche scegliere di assumere integratori erboristici naturali, a base di betacarotene e con molti complessi vitaminici integrati.
- Piccole accortezze: Quando vi trovate in spiaggia, soprattutto nei primi giorni di esposizione al sole, prendetevi cura della vostra pelle, spalmando la crema solare più volte al giorno, soprattutto dopo aver fatto il bagno. Fate anche attenzione a girarvi sull’altro lato ogni 15-20 minuti, e otterrete un colorito omogeneo e senza segni chiari e striature.
- Cura e preparazione della pelle: Abbiate cura di depilarvi almeno 3 giorni prima di esporvi al sole. Soprattutto se fate la ceretta, scegliete di non prendere sole nei giorni immediatamente seguenti a quello della depilazione, per non incorrere in rossori, eritemi, e soprattutto nell’eventuale rottura di capillari, delicati se sollecitati ed esposti poi al sole.
- Esfoliare l’epidermide: Effettuate uno scrub delicato e profondo, almeno un giorno prima di prendere la tintarella: eliminando le cellule morte potrete rendere la pelle liscia e levigata, e subito pronta ad abbronzarsi. Potrete trovare in commercio ottimi prodotti esfolianti, anche bio e certificati, ma in caso ne vogliate realizzare uno fatto in casa, consigliamo un composto ottenuto con fondi di caffè, miele e zucchero di canna. Aggiungete uno o due cucchiai di acqua calda, ed effettuate lo scrub con movimenti circolari, dosando la pressione con le mani. Otterrete anche un effetto anticellulite, grazie alla caffeina.