Ogni rimedio è utile per un particolare stato emotivo, come: paura, assenza di fiducia o preoccupazione per qualcosa; attraverso il rimedio scelto si acquisirà più fiducia in se stessi, maggiore coraggio e riuscire a calmare le preoccupazioni. Questi Rimedi a differenza delle medicine, potenziano le qualità positive e non smorzano i sintomi. Quindi lo stato negativo non viene eliminato, ma sovrastato dalla qualità positiva equivalente. In aggiunta sono assolutamente sicuri e non hanno controindicazioni, possono essere usati in tutte le età.
Come funzionano i Fiori di Bach?
I Fiori di Bach fondamentalmente permettono di riequilibrare le emozioni, donano pace e serenità, forza o coraggio per fronteggiare in maniera diversa i problemi. Sono l’ideale per affrontare una malattia, non fisicamente ma dal punto di vista dell’umore.
Quindi si devono analizzare le emozioni e non i sintomi del corpo, in questo modo è possibile trovare i giusti rimedi. Persone che hanno gli stessi problemi fisici, vivono diversamente la situazione. I Fiori di Bach non eliminano le sensazioni negative ma le cambiano, facendole diventare positive.
Il Consulente BFRP e quello BFRAP
Il Consulente inizialmente attraverso una chiacchierata di un’ora circa, cercherà di individuare quali forti emozioni provocano quei determinati sintomi e di conseguenza il malessere, quindi ciò che veramente provoca l’ansia, lo stress, la stanchezza e l’insonnia. Si capirà insieme ad esso quali sono i veri problemi, dopodiché insieme si decideranno quali Fiori di Bach si addicono alla situazione.
Il Consulente ascolterà la persona durante i suoi racconti senza interromperlo, proprio come uno specchio in modo tale da arrivare insieme a capire dov’è il problema. Terminata la consulenza
Insieme al Consulente si deciderà il percorso da seguire, che sarà del tutto individuale e singolare da caso a caso. I Consulenti registrati direttamente alla Bach Foundation utilizzano il metodo originale messo a punto dal dottor Edward Bach in persona, quindi non usano metodi alternativi oltre che ascoltare e dialogare con il cliente, non utilizzano metodi come: pendoli, carte, test vari, tarocchi e chi più nè ha piu nè metta.
La consulenza svolta è prettamente personale, discreta e privata, viene fatto firmare anche un documento per il consenso alla privacy. Infatti il Consulente non rivelerà mai i segreti del cliente a nessuno. Per di più nel metodo originale del dottor Edward Bach si viene insegnato al cliente come comprendere i fiori, in modo tale da poterli utilizzare autonomamente in futuro come autocura e riuscire a risolvere i problemi da soli.