92225d6a2a469f331ac99f2069fd8b1b

La natura è la migliore alleata per la nostra bellezza, anche e soprattutto quando si tratta di cura della pelle e di trattamenti antiage. Sono tantissimi i rimedi su misura proposti dai tanti centri estetici, benessere e SPA, per una pelle sempre luminosa, giovane e compatta. Importante è, però, imparare a conoscere quali sono gli elementi usati da queste cliniche della bellezza, proprio per potersi mantenere splendide, anche a casa, dopo il trattamento. I migliori amici della giovinezza, del tono e della luminosità della nostra pelle, sono gli acidi naturali.

Iniziamo quindi ora, un piccolo viaggio attraverso gli acidi naturali principalmente usati in estetica, e conosciamone bene anche le applicazioni. 

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è l’antiage per eccellenza: un prodotto naturalmente presente negli organismi animali, e quindi anche nel nostro corpo, è davvero fondamentale per la rigenerazione dei tessuti connettivi.

I benefici sono una profonda idratazione ed elasticità della pelle stessa, luminosità e levigatezza. La pelle trattata con acido ialuronico è protetta da stress di agenti esterni come vento, freddo o smog, ed è come avvolta da uno schermo naturale anti inquinamento.

L’acido ialuronico è l’acido naturale più usato nelle creme antirughe e rimpolpanti. Molti sono anche i trattamenti SPA e benessere a base di acido ialuronico, dalle maschere ai sieri leave in.

Acido glicolico

L’acido glicolico è naturalmente estratto dallo zucchero, e possiede delle microparticelle e granuli in grado di effettuare un delicato effetto esfoliante sulla pelle, mentre l’acido stesso agisce su macchie e segni del tempo.

I benefici dell’acido glicolico sono molteplici: questo prodotto è il più usato in estetica per attenuare cicatrici evidenti, macchie solari o d’età, ma anche per rendere la pelle liscia e levigata.

Questo prodotto è presente in moltissimi peeling e prodotti per la detersione viso e corpo in commercio, e molti sono i trattamenti in centro estetico proposti: in questo caso la percentuale di acido glicolico può anche essere personalizzata, nei limiti del possibile, al fine di ottenere un effetto più o meno efficace e strong sulla pelle, soprattutto per contrastare segni e macchie, anche di origine acneica.

Acido ascorbico

L’acido ascorbico, più noto come vitamina C, è molto prezioso per il nostro organismo. Presente in gran parte in agrumi come arance, limoni e cedri, l’acido ascorbico deve essere integrato attraverso l’alimentazione, in quanto il nostro corpo non lo sintetizza.

I suoi benefici sono il rinnovamento cellulare e una pelle come nuova, e molto luminosa. L’acido ascorbico combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovamento cutaneo e la sintesi del collagene, prezioso per contrastare l’invecchiamento cutaneo.

L’acido ascorbico è presente in moltissimi cosmetici come sieri e creme viso, e non si deve mai dimenticare che il succo di limone, ricchissimo di questo acido, è un potente rimedio, da usare anche per ricette fai da te, per donare luminosità alla pelle e nuova morbidezza, anche dopo lo scrub.

Acido lattico 

Presente nel latte e nei latticini, ottenuto dalla fermentazione del latte stesso, l’acido lattico è un grande alleato per la bellezza della pelle.

I suoi benefici sono una corretta idratazione della pelle, che diventa morbida e luminosa, e che si mantiene giovane, anche col passare degli anni. (Pensate a Poppea e ai suoi bagni nel latte d’asina).

Le creme e i trattamenti a base di acido lattico sono non solo mirati per la bellezza del viso, ma anche dedicati alla pelle di tutto il corpo: basta usare quotidianamente un docciaschiuma o una lozione corpo a base di acido lattico, per ritrovare una nuova elasticità e luminosità.

Acido salicidico

L’acido salicidico, come dice il nome stesso, è un prodotto naturale estratto dal salice bianco, ma non solo. Si può infatti ottenere anche da altri elementi vegetali come tulipani, violette e giacinti, e anche da molti frutti come ananas, albicocche e pesche, mirtilli e fragole, arance e uva.

I suoi benefici? L’acido salicidico è un potente antiacneico, perchè aiuta a prevenire l’insorgere di acne regolarizzando la pelle e la produzione di sebo, ma anche disinfettando l’epidermide, ed è anche un ottimo antiage.

Molto apprezzato dalle giovani e giovanissime, l’acido salicidico è presente in molti trattamenti e creme anti acne, ma anche in rimedi SPA a cinque stelle, per ringiovanire la pelle e offrire nuova elasticità.

Acido retinoico

Presente in natura, nel mondo animale come in quello vegetale, l’acido retinoico, meglio noto come retinolo, è molto prezioso per la bellezza e la giovinezza della pelle.

I suoi benefici sono tutti dedicati alla stimolazione della vitamina A, per attenuare i segni del sole e macchie solari, ma anche rughe e lesioni acneiche.

Si tratta di un acido molto usato nei peeling in commercio, e molto presente in tutti i trattamenti estetici e SPA connessi alla pulizia del viso, anche personalizzata, per una pelle ben levigata.

Acido mandelico

Estratto dalle mandorle dolci, l’acido mandelico è stato recentemente apprezzato come esfoliante naturale e schiarente per macchie e segni del tempo.

I suoi benefici effetti, però, non si limitano ad una pelle senza imperfezioni e segni. Infatti l’acido mandelico ha anche un grande potere idratante e persino nutriente, per questo è molto usato in cosmetici per viso e corpo, anche per le pelli più delicate e sensibili.