Come perdere peso è una delle informazioni più ricercate nel web. Il business delle diete è costantemente in crescita e in tutto il mondo ha superato il valore di 200 miliardi di dollari. Tante sono le aziende, più o meno sicure, che propongono soluzioni “miracolose” per perdere peso. Tra i più in voga ci sono gli integratori per dimagrire, ovvero delle miscele di principi attivi “naturali” che dovrebbero accelerare il consumo di grassi e quindi la perdita di peso. Non tutto è oro quel che luccica, e può capitare di trovarsi ad acquistare prodotti di aziende poco sicure, pericolosi per la salute e con pochi effetti. Per questo motivo, Il Ministero della Salute ha pubblicato delle raccomandazioni specifiche, in modo da tutelare quelle persone facilmente suscettibili agli slogan promozionali di aziende che non fanno dell’etica professionale il loro punto forte.

Anche gli esperti nutrizionisti avverto circa i reali effetti di questi prodotti, i quali anche si di buona qualità, non possono rappresentare una cura per la perdita di peso, ma soltanto dei coadiuvanti ad una dieta sana, ad una vita attiva e quindi a un conseguente calo fisiologico del peso, così come indicato nelle linee guida per una sana alimentazione dell’Istituzione governativa CREA.

Cosa contengono gli integratori per dimagrire?

Gli integratori per dimagrire contengono sostanze appositamente concentrate per stimolare la termogenesi e quindi accelerare il metabolismo oppure bruciare il grasso in eccesso in tempi più rapidi. Inoltre in commercio si possono trovare i cosiddetti pasti sostitutivi, i quali sostituiscono i pasti principali con delle miscele che contengono tutti i principali nutrienti di cui necessita l’organismo, i quali però non favoriscono un sano comportamento alimentare ed un corretto stile di vita, e per questo dovrebbero essere utilizzati nei modo e tempi consigliati da un medico esperto.

Gli integratori alimentari per la dieta funzionano davvero?

Gli integratori alimentari possono essere molto utili nei casi di alimentazione carente per i quali si necessiti di un’aggiunta di alcuni nutriente. Se l’alimentazione è bilanciata, si può benissimo farne a meno, in quanto il cibo fornisce al corpo tutto quello di cui ha bisogno. Parlando di integratori per dimagrire, non resta che capire se a seconda delle funzioni che questi svolgono, possono facilitare il processo di dimagrimento.

Per quanto riguarda i supplementi che aumentano la termogenesi, questi facilitano la combustione degli acidi grassi e la beta-ossidazione, questo spinge l’organismo a consumare più velocemente energia e quindi a dimagrire. Esempi di integratori di questo tipo sono: caffeina, carnitina, tè verde, peperoncino etc..

Gli integratori che favoriscono l’azione drenante, stimolando la diuresi aiutano il corpo ad eliminare le tossine e le scorie del metabolismo. Questi prodotti inducono alla perdita di peso solo nel breve termine. Un esempio di integratori che favoriscono questo meccanismo sono quelli a base di tè verde.

Gli integratori a base di fibra, favoriscono la riduzione dell’appetito, in quanto a contatto con l’acqua si gonfiano donando un senso di sazietà.

Infine gli integratori cattura grassi, formano una sorta di rete che ingloba i grassi i quali non vengono digeriti ma direttamente escreti. Esempi sono gli integratori a base di fibra e chitosano.

I migliori integratori per la riduzione di peso

Gli integratori di qualità vengono prodotti utilizzando sostanze naturali provenienti da piante, carne o altri alimenti naturali. In basso i più noti integratori utilizzati come coadiuvanti per la perdita ed il controllo del peso.

Integratori a base di fibra: la fibra alimentare contenuta in crusca, cereali e verdure, da un senso di sazietà ed è un alimento prebiotico. Favorendo la peristalsi ed il transito intestinale, rendono più semplice mantenere il peso ideale. Solitamente, questi integratori possono essere assunti in compresse o capsule.

Integratori a base di tè verde: Contengono due tipologie di sostanze che aiutano la perdita di peso. Le catechine, ovvero sostanze naturali che hanno una funzione antiossidante, rallentando l’invecchiamento cellulare, e di conseguenza velocizzano il metabolismo che regola la degradazione dei grassi. Le sostanze termogenesi, come caffeina e teina, che facilitando la combustione degli acidi grassi, inducono l’organismo a consumare energia velocemente e a degradare i lipidi del tessuto adiposo, con conseguente perdita di peso.

Integratori a base di bacche di acai: hanno un potere antiossidante, favoriscono l’aumento del metabolismo e della termogenesi e donano un senso di sazietà. Vengono commercializzati soprattutto in polvere o capsule.

Integratori a base di chitosano: il chitosano viene estratta dai gusci dei granchi, aragoste e gamberi. Modulano l’assorbimento di nutrienti favorendo il transito intestinale. Vengono venduti nel formato di tavolette da assumere due volte al giorno.

Integratori a base di carnitina: favoriscono le reazioni di combustione degli acidi grassi, con conseguente perdita di peso. Venduti solitamente in capsule o polvere.

Integratori a base di faseolamina: bloccano la digestione degli zuccheri complessi. Di conseguenza il corpo assorbe meno zuccheri e quindi meno calorie. Assunti sottoforma di capsule.

Integratori a base di isoflavoni: Aiutano a distribuire meglio i messaggi ormonali a favore del dimagrimento e della ridistribuzione armoniosa della massa grassa nel corpo. Si trovano in vendita in forma liquida.

Integratori a base di peperoncino: favoriscono la termogenesi ed il senso di sazietà. Possono essere acquistati in formato capsule.

Integratori a base di Acido Linoleico Coniugato (CLA): diminuiscono la massa grassa a favore di quella magra e stimolano la termogenesi. Sono in commercio in capsule softgel.

Integratori a base di Efedrina: stimolano il metabolismo, la produzione di catecolamine e degradano la massa grassa. Danno inoltre un senso di sazietà. SI trovano in commercio in forma di capsule.

Gli integratori alimentari possono essere un buon supporto per la dieta dimagrante, ma non devono essere considerati sostitutivi di una dieta sana ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Inoltre, prima di assumerli è sempre meglio chiedere il parere di un medico specialista.