La Donna ed i Pennelli da Trucco
La maggior parte delle donna hanno in casa propria una quantità immensa di pennelli da trucco,ma molte non sanno come prendersene cura in maniera corretta.
In questo articolo forniremo tutte le informazioni utili da seguire,per prendervi cura di questi accessori utilizzati per il make up.
Quanto Conta Pulire i Pennelli da Make Up?
Prendersi cura dei pennelli da trucco e pulirli in maniera corretta è fondamentale,i vantaggi che si possono avere grazie ad una pulizia costante e fatta bene sono:
- Prevenzione del deterioramento,in modo tale da avere un pennello sempre funzionale;
- Si evitano le sbavature.
Lo sporco che resta accumulato tre le setole è tantissimo e non si deve sottovalutare,in quanto per realizzare un make up corretto,i pennelli devono essere puliti e privi di:
- Polvere;
- Particelle di grasso;
- Sostanza inquinanti;
- Residui di eventuale trucco precedente.
Pulizia de Pennelli da Trucco:Cosa Utilizzare e con Quale Frequenza?
Eseguire la pulizia dei pennelli da trucco non è poi cosi difficile come si pensa,basta utilizzare ad esempio,uno di questi oggetti:
- Sapone;
- Shampoo;
- Detersivo per lavare i piatti.
La donna che intende esagerare e chiede il massimo dalla pulizia può anche optare per l’utilizzo di un:
- Detergente utilizzato per i bambini,il quale risulta essere molto più delicato,rispetto a quelli elencati in precedenza.
Per quanto concerne invece la frequenza con cui eseguire la pulizia,tutto dipende da tipo di pennello che si utilizza, l’aspetto fondamentale da prendere in considerazione riguarda il tipo di setole che compongono il pennello.
In linea generale possono essere di due tipi:
- Naturali,sono delle setole speciali,le quali possono essere lavate anche dopo qualche giorno dal trucco,in quanto hanno una proliferazione a livello di batteri più bassa.
- Sintetiche,questo tipo di setole a differenza di quelle naturali ,devono essere lavate con molta più frequenza,in quanto la proliferazione di batteri è molto più elevata.
I passaggi da seguire sono semplici e ti permetteranno di avere sempre i tuoi pennelli puliti,come quelli di un professionista dell settore.
Vediamoli insieme,partendo cosi:
- Facciamo scorrere dell’acqua sulle setole,attenzione l’acqua deve essere tiepida e non calda,in maniera abbondante,ma attenzione a non bagnare in maniera eccessiva l’attacco del pennello,altrimenti con il passare del tempo si potrebbe scollare;
- Successivamente per eseguire una buona disinfettazione,possiamo lavare il pennello con acqua e aceto,subito dopo risciacquare con del sapone in modo da togliere il cattivo odore dei prodotti utilizzati in precedenza.
- Si può dunque procedere al risciacquo,che deve essere eseguito in maniera abbondante.Al fine di avere setole morbide nel pennello non deve rimanere nemmeno una piccola traccia di sapone.
- L’asciugatura e fondamentale,non bisogna utilizzare fonti di calore,si deve avere pazienza ed aspettare che le setole si asciughino da sole.
- Una volta asciutti,i pennelli vanno riposti in un bicchiere,mettendo le setole verso l’alto,o stesi lateralmente.