Il deodorante è un must dell’igiene personale quotidiana, non se ne può fare a meno. In molti hanno la convinzione che il deodorante non faccia produrre il sudore, ma in realtà non è così: il deodorante serve a prevenire la formazione dei cattivi odori e a nutrire, rinfrescare e idratare la pelle.
I deodoranti presenti in commercio presentano nella grande maggioranza sostanze aggressive per la pelle che la irritano notevolmente, specialmente se abbiamo la pelle sensibile. Stiamo attenti quindi a sceglie il giusto prodotto che abbia solo ingredienti naturali.
Come fare un deodorante fai da te
Se facciamo difficoltà a trovarli in giro possiamo in poche semplici mosse realizzarne uno con le nostre mani.
Esistono diverse ricette, vediamo insieme qualcuna.
Deodorante spray
Per realizzare un deodorante spray occorre per prima cosa reperire un flaconcino nella quale inseriremo una miscela realizzata con tre cucchiai di acqua distillata, due cucchiai di bicarbonato e uno di amido. Dopo aver mescolato bene si aggiungeranno 10 gocce di olio essenziale a propria scelta.
Se lo desiderate più cremoso si può aggiungere un
pochino di glicerina che si può acquistare tranquillamente in farmacia. Ce ne va pochissima perché altrimenti rischiate di realizzare un prodotto che vi seccherà la pelle.
Deodorante in crema
Per realizzare un deodorante in crema servono un quarto di tazza con bicarbonato, un quarto di tazza di fecola di patate, sei cucchiai di olio di cocco e 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Il tutto verrà frullato con un frullatore ad immersione e trasferito in un porta creme.
Deodorante Roll-on
Il deodorante roll-on dovrà avere una consistenza che sarà una via di mezzo tra le due ricette precedenti. Reperite quindi cinque cucchiai di bicarbonato, cinque cucchiai di burro di karitè, 3 cucchiai di fecola di patate e 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta.
Deodorante ultra efficace fai da te
Per un deodorante con efficacia e copertura massima ci serviranno:
– 10 ml di alcol puro a 90°;
– 10 gocce di olio essenziale palmarosa;
– 20 gocce di olio essenziale alla menta o alla lavanda;
– 15 ml di aceto bianco;
– 25 ml di acqua di rose.
Otterrete un deodorante delicatissimo, profumati ed estremamente efficace.
Deodorante al rosmarino
Per un deodorante veloce basta tritare gli aghi del rosmarino, unirli all’acqua distillata e 10 gocce di oil tree.