cura-del-viso

Curare la pelle è importante dal momento che questa rappresenta la linea di confine tra l’organismo e il mondo circostante. Essa, nello specifico, protegge dall’attacco di microrganismi potenzialmente dannosi e va a regolare l’espulsione delle sostanze di scarto attraverso la sudorazione. La perdita d’acqua, come normale e continuo processo, non deve però andare ad alterare la normale idratazione della pelle. Pertanto, al fine di fornire un consistente aiuto, è bene ricorrere all’utilizzo di creme soprattutto nel caso in cui la pelle stessa appaia secca, ruvida e tendente alla screpolatura. Tra i fattori che, talvolta, possono contribuire ad un peggioramento della situazione vi sono le abitudini di detersione errate nonché eventuali condizioni climatiche sfavorevoli.

crema viso

Le creme idratanti agiscono sullo strato più superficiale dell’epidermide determinando:
– la creazione di una sorta di pellicola avente il compito di diminuire l’evaporazione dell’acqua;
– l’azionamento di sostanze che, unendosi all’acqua, fanno sì che questa rimanga sulla pelle.
Tra gli ingredienti principali è possibile trovare: acidi grassi, trigliceridi naturali o di sintesi ed alcoli.

Come scegliere la crema idratante

Dal momento che esistono tipologie di pelle diverse (ad esempio, secca, grassa, mista), si capirà bene come vi siano altrettanti tipi di crema adatti a ciascuna di esse. Prendersi cura della pelle rappresentano un passaggio della vita quotidiana fondamentale e, pertanto, è necessario selezionare i prodotti in modo accurato e minuzioso. In commercio, infatti, esistono migliaia di prodotti contraddistinti da texture e proprietà specifiche. Nello specifico, è consigliabile optare:

– per una crema nutriente nel caso di pelle secca con la tendenza a screpolarsi. Esse faranno in modo che si mantenga un’idratazione della pelle più a lungo. I prodotti di questo tipo prevedono formulazioni a base di mandorle, olio di Argan, miele, burro di karitè o di jojoba;
– per creme leggere in caso di pelli miste. Infatti, può capitare di notare alcune zone  contraddistinte da pelle secca ed altre, invece, da pelle grassa.

cura del viso

 In queste situazioni, l’epidermide avverte la necessità di ritrovare luminosità ed omogeneità e può farlo solo attraverso composizioni a base di rosa mosqueta, olio di cocco, caffè verde ed olio di sesamo;
– per creme opacizzanti ed astringenti nel trattamento di pelli grasse. Le formulazioni di questo tipo di prodotti si rivelano in grado di regolare la produzione di elementi oleosi svolgendo un’azione sebo-riequilibrante ed antibatterica. In genere, si prediligono ingredienti come salvia, pompelmo, lavanda e tea tree oil.

Idratazione e qualità: la migliore crema idratante

117729

Le creme idratanti costituiscono i cosmetici più famosi ed utilizzati sia dalle donne sia dagli uomini per nutrire la propria pelle. Questa tipologia di prodotto svolge un ruolo fondamentale nel bilanciamento di tutti gli elementi responsabili della tonicità della pelle contrastando invecchiamento cutaneo e secchezza. 

Essa andrebbe applicata sulla pelle pulita almeno una volta al giorno eseguendo dei movimenti circolari fino al completo assorbimento. Scegliere quella migliore significherà, innanzitutto, analizzare gli ingredienti selezionandoli in base ai propri obiettivi ed esigenze. Pertanto, si prediligeranno, ad esempio, quelle a base di burro di Karitè, aloe vera, Argan ed olio di jojoba, inseriti ovviamente nell’ambito di un buon INCI.