pelle_secca e sensibile

In alcuni periodi dell’anno, è molto comune avere problemi di secchezza, irritazione, sensibilità e desquamazione della pelle. Le cause possono essere tante e, in alcuni casi, bastano pochi accorgimenti per liberarsi del problema.

Ma cosa si intende per pelle secca e sensibile?

La pelle secca è abbastanza comune. Di solito non è un problema serio e si caratterizza per una quantità inadeguata di acqua nell’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Uomini e donne sono ugualmente colpiti dai sintomi della pelle secca e sensibile, ma gli anziani hanno una tendenza molto maggiore di soffrirne. Questo perché la produzione di oli naturali tende a diminuire con l’età.

In generale, le aree in cui la pelle diventa secca e sensibile sono le mani, le braccia e le gambe. 

Cause che determinano una pelle secca e sensibile

pelle_secca

La maggior parte dei casi di pelle secca è legata al luogo in cui la persona vive e alla sua routine. Tra le cause è possibile citare: Il clima, perché, in generale, la pelle diventa più secca durante l’inverno, quando i livelli di umidità e temperatura diminuiscono o quando la temperatura è calda, ma l’umidità rimane bassa. 

I luoghi riscaldati artificialmente in generale, come le case riscaldate con stufe a legna o elettriche, che, in generale, riducono l’umidità. Anche i bagni di lunga durata e l’acqua calda contribuiscono a sensibilizzare e rendere secca la pelle. Lo stesso vale per chi pratica nuoto, perché trascorre molto tempo nelle piscine, che contengono molto cloro. Inoltre, l’uso di saponi forti, deodoranti e antibatterici, nonché l’impiego costante di detergenti può rendere più sensibile la pelle.

Anche alcune condizioni di salute possono comportare pelle secca e sensibile, ad esempio l’età, la dermatite (eczema), la psoriasi, l’uso di farmaci come i diuretici, i cambiamenti metabolici, fattori ormonali, come la menopausa, ipotiroidismo e ipertiroidismo. In questi casi la pelle secca può risultare ruvida, rossa e tesa. Spesso si avverte prurito e si possono creare delle dolorose ferite che, alcune volte, possono anche sanguinare.

Prodotti coreani per pelle secca e sensibile

Oggi, in Italia, si parla sempre più della cosmesi coreana, che possiede una tradizione secolare nella cura della salute della pelle, e molti uomini e donne occidentali hanno cambiato abitudini nella cosmesi. I prodotti coreani piaccioni perché danno una soluzione e rispondono alle esigenze di qualsiasi tipo di pelle – comprese quelle secche e sensibili.

6 prodotti utili

Le parole d’ordine per la cura della pelle coreana sono: detersione della pelle, tonificazione della stessa, esfoliazione ed idratazione costante. Prendendo come punto di riferimento queste regole, occorre innanzi tutto:

1) utilizzare un olio detergente la cui funzione principale è quella di purificare la pelle. Questo olio elimina ogni impurità e rende la pelle libera da sostanze nocive.

2) Sulla base del principio della doppia detersione: dopo l’olio è necessario usare un secondo detergente in schiuma.

3) Dopo la purificazione si passa alla esfoliazione, per eliminare le cellule morte, attraverso l’uso di uno scrub.

4) Segue la tonificazione, attraverso liquidi e olii non contenenti alcool, attraverso cui si ristabilirà l’equilibrio della pelle.

scrub

5) La pelle secca e sensibile è spesso poco luminosa e ha delle macchie, per cui è importante utilizzare lozioni illuminanti e antimacchia, con delle maschere.

6) Alla fine e utile prendersi cura del contorno occhi con delle creme idratanti.

Esistono diverse marche, scegliete voi quella che preferite