Il make up perfetto se sei mediterranea Come truccarsi se si è scure e dalla pelle olivastra

5ff30283528c091d34f58daaf9cfa5b7 - Il make up perfetto se sei mediterranea
02
Ago 2018

Capelli castani o neri, pelle olivastra, occhi scuri, verdi o marroni: le donne mediterranee sono bellissime. Femminili e sensuali, spesso dalle forme prorompenti, sono amate dagli uomini e anche dalla moda, che ha dedicato loro molte collezioni e trend negli ultimi anni. Da Sabrina Ferilli a Monica Bellucci, passando per star straniere ed internazionali come Jennifer Lopez ed Eva Longoria, le donne dai caratteri medirerranei hanno tratti marcati, occhi grandi e labbra carnose. Ma come truccarsi al meglio se si è mediterranee? Vediamo insieme, a seconda delle diverse occasioni, come far risaltare i lineamenti ed i caratteri mediterranei.

07e9696e03a1fe7dc023dcfa8fd44a20 300x282 - Il make up perfetto se sei mediterranea

Fonte Foto: pinterest.it

Nude make up luminoso

Per una mattinata in ufficio o per un aperitivo in città, il nude make up è perfetto per le ragazze dai tratti e dai colori mediterranei. Il trucco nude look prevede rossetti color carne, rosa pescato o beige, e labbra riempite e rese luminose anche grazie a lip gloss, perfetti in estate per riflettere la luce, anche sotto i raggi del sole. Per ottenere un effetto molto elegante ma anche glowy, non deve mancare un tocco di illuminante su arco di cupido, osso dello zigomo e punta del naso. Il volto, grazie alle particelle luminose del prodotto, risulterà davvero radioso.

Ombretto in polvere marrone e prodotto in crema, color terra bruciata: l’abbinamento di due tonalità, una più intensa dell’altra, e di due texture, renderà gli occhi profondi, e farà risaltare le pagliuzze dorate o nere, sfumature tipiche delle iridi mediterranee. Perchè nude look non significa look poco curato e poco sofisticato, bensì luce e raffinatezza.

A ciascuna il proprio rosso

Mediterranea sì, ma questa carnagione ha così tante sfaccettature, da risultare molto diversa a seconda del colore di capelli e occhi. Per questo, l’accessorio make up numero uno per ogni donna, ossia il rossetto rosso, dovrà essere scelto con attenzione. Solitamente, le ragazze dai caratteri mediterranei hanno occhi marroni caldo, capelli castani o neri e pelle olivastra. La pelle scura di questo tipo presenta un sottotono verde, e risalta al meglio con un rosso freddo. I rossetti rossi a sottotono freddo hanno una punta di blu, presente nella formula stessa del rosso. Le more mediterranee con carnagione scura e olivastra, possono quindi abbinare un rosso freddo, mat o lucido, ad un make up occhi sobrio e delicato. Ad esempio, una riga di matita nera kajal nella rima inferiore dell’occhio, unita ad un raffinato ombretto nude o marrone sulla palpebra mobile, potranno essere il giusto abbinamento ad un rossetto rosso freddo, intenso. Il look sarà completato da abbondante mascara.

Vedi anche  Dermopigmentazione: i piccoli grandi vantaggi del tatuaggio estetico

Ma ci sono donne mediterranee dai tratti meno evidenti e più dolci, dai capelli castano chiaro e dalla pelle dorata, con sottotono pescato. Per tutte le ragazze honey skin, i rossetti rossi con sottotono aranciato, come il corallo o l’arancio scuro, sono i migliori. Soprattutto se si è abbronzati, saranno questi i colori make up ideali per evidenziare la tintarella!

Golden skin

Per le ragazze dai caratteri mediterranei, essere baciate dal sole tutto l’anno, è davvero molto semplice: no, non vi stiamo parlando di lampade UV o docce solari, e nemmeno di qualche strano prodotto autoabbronzante. Indossate una terra compatta su gote, naso, fronte e mento, applicando il prodotto con un grande pennello kabuki, e movimenti circolari. Una terra solare top, come quella a marchio Guerlaine, Terracotte, è disponibile nella variante mat o sparkling, con tantissime pagliuzze dorate e irridescenti, per brillare non solo sotto il sole, ma anche nelle notti d’estate.

Cosa abbinare ad uno stile tanto naturale e luminoso? Sicuramente un ombretto irridescente, da indossare sotto l’arco sopraccigliare, e molto mascara nero sulle ciglia. Per un allure ancor più luminoso, poi, si può scegliere un gloss labbra ad effetto specchio, o magari anche un rossetto metal nei toni del rame, del bronzo o dell’oro.

La parola d’ordine per un make up top, adatto alle ragazze mediterranee, è quindi solo una: semplicità luminosa.