Oggigiorno l’attenzione sempre crescente verso l’ambiente e il pianeta ha portato maggior consapevolezza anche nell’uso dei cosmetici. Questi ultimi, sono comunemente associati al make-up, tuttavia, contengono una vasta gamma di prodotti al loro interno. I cosmetici sono infatti tutte quelle sostanze o preparazioni destinate ad essere applicate sul corpo allo scopo di pulire, profumare, modificarne l’aspetto, proteggere, mantenere in buono stato o correggere gli odori. Si tratta di prodotti di uso quotidiano che spaziano da articoli per l’igiene personale, come saponi e dentifrici, a prodotti di bellezza come trucchi, profumi, lozioni e creme.
Nel campo della cosmesi il ricorso a prodotti di origine naturale è sempre più diffuso, facilitato anche dall’ampia scelta di soluzioni presenti sul mercato. Tra linee di cosmesi biologiche e vegan, passando per quelle basate su antiche medicine tradizionali come quella indiana in merito riportiamo questo approfondimento di ayurway.it sui prodotti ayurvedici, al giorno d’oggi c’è un’ampia varietà di cosmetici da utilizzare per prendersi cura del proprio corpo, tutti con le proprie particolarità e caratteri distintivi.
I cosmetici bio, naturali e vegani rappresentano tre categorie di prodotti che, sebbene abbiano somiglianze, presentano differenze significative riguardo agli ingredienti utilizzati, ai processi di produzione e alle certificazioni. La scelta di utilizzare cosmetici bio, naturali e vegani dipende dalle priorità personali che riguardano la salute, l’ambiente e l’etica. Ogni categoria ha i suoi benefici specifici e può soddisfare esigenze diverse. Vediamoli più dettagliatamente di seguito.
Cosmetici Bio
I cosmetici BIO, dove “bio” sta per biologici, sono prodotti i cui ingredienti provengono da agricoltura biologica. Con agricoltura biologica si intende che gli ingredienti prima di tutto provengono dalla natura e in secondo luogo devono essere coltivati senza l’uso di pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici e organismi geneticamente modificati. Questi prodotti, per essere definiti bio devono avere almeno il 95% di ingredienti di origine agricola e rispettare specifiche certificazioni, possibilmente date da enti terzi. Un’altra caratteristica importantissima è l’assenza di sostanze chimiche nocive, tra queste ritroviamo i parabeni, siliconi, coloranti e profumi sintetici, petrolati e altre sostanze chimiche potenzialmente dannose per la pelle e il corpo umano. Questo tipo di cosmetici si adatta bene a chi ha la pelle sensibile e soggetta ad irritazioni come i neonati.
Cosmetici naturali
I cosmetici naturali, invece, sono prodotti realizzati interamente con ingredienti di origine naturale, ovvero derivati da piante, minerali o animali. Anche in questo caso è necessario avere delle certificazioni da enti terzi che però spesso sono meno rigide rispetto ai cosmetici bio. Inoltre, è vero che gli ingredienti devono avere una percentuale elevata di ingredienti naturali, ma questi non devono essere necessariamente biologici. Nei cosmetici naturali è anche possibile trovare alcune sostanze sintetiche in piccola quantità ma approvate dagli enti di certificazione per garantire la sicurezza e l’efficacia del prodotto. Sono perfetti per persone con problemi dermatologici, condizioni come eczema, psoriasi e acne possono essere aiutati ad essere gestiti con questi prodotti dermatologici.
Cosmetici vegani
I cosmetici vegani, come già indica il nome, sono prodotti che non contengono ingredienti di origine animale e non sono testati sugli animali. Infatti, non possono contenere miele, cera d’api, lanolina, collagene, squalene e altri ingredienti che provengono dagli animali. Le certificazioni che devono possedere sono più rigide e vengono erogate da Vegan Society o PETA. Inoltre, una caratteristica importantissima è quella di essere cruelty-free ovvero non testati sugli animali. Tuttavia, un cosmetico vegano non è necessariamente biologico o naturale e può contenere ingredienti sintetici che aiutano la conservazione. Questi cosmetici sono perfetti per chi tiene alla salute degli animali e ha intrapreso una scelta di vita improntata al rispetto di tutte le forma di vita.