f56e9065b0ca231995b8eb2d8ee0b6da

Lo beviamo ogni mattina, per darci la carica. Lo chiediamo al bar, magari macchiato freddo, e lo beviamo con gli amici, o durante la  pausa lavorativa, per sentirci più energiche. Alcuni dicono che sia una semplice scusa, per stare insieme a qualcuno che amiamo. Parliamo del caffè ovviamente, complice anche della nostra linea, grazie alla caffeina, un elemento dimagrante e drenante, che alza il metabolismo. Ma quel che molti non sanno, è che il caffè, il nostro adorato caffè, è un vero alleato anche della bellezza della nostra pelle del viso e per la nostra linea. E non solo i semi del caffè, ma anche i fondi sono ricchi di sostanze che depurano i tessuti da cellule morte e tossine, idratando e decongestionando. Ma il caffè è anche perfetto per esfoliare la pelle e detergerla. Non vi sembrano questi degli ottimi motivi per iniziare ad usarlo nelle vostre ricette di bellezza? Sono già molti i centri estetici e benessere che propongono l’implicazione del caffè in molti trattamenti beauty. Vediamo allora insieme quali sono i campi in cui usare il caffè ci renderà più belle!

 

Il caffè come alleato contro la cellulite

La caffeina è una sostanza alcaloide, ed è presente non solo nei semi e nelle foglie di caffè, ma anche in alcune altre piante come il tè, il mate, il guaranà e la cola, tutte piante tipiche del Sud America. Se usata a livello cutaneo ed cosmetico, la caffeina non arriva a livelli di assorbimento tali da indurre nell’organismo uno stato di eccitazione (tipico invece dell’esagerata assunzione di caffè in tazza). E poi, il caffè possiede degli attivi “intelligenti”, che vanno a stimolare i neurotrasmettitori della produzione ormonale di serotonina e dopamina, conferendo quindi alla pelle un effetto luminoso e turgido, subito più tonico. Per questo, uno dei trattamenti vincenti in cui sia incluso in caffè, è lo scrub corpo anticellulite. Basta aggiungere ad un fondo di caffè, in una terrina, due cucchiai di yogurt naturale, mescolando fino ad amalgamare al meglio il composto. Questo esfoliante fai da te è perfetto per drenare, ammorbidire la pelle ed esfoliare le zone più ruvide come gomiti, ginocchia e talloni. E’ molto usato in  molti centri estetici, e si consiglia di effettuarlo sulla pelle bagnata e sotto la doccia, per non sporcare l’ambiente circostante.

E per un’azione “urto” contro la pelle a buccia d’arancia? Si può  preparare un valido rimedio, unendo a tre fondi di caffè ristretto ingredienti ad alto potere drenante come la menta, ed elasticizzante come l’olio di cocco o di oliva. Il composto, massaggiato su gambe e glutei, deve essere tenuto in posa per almeno 20 minuti, e poi sciacquato sotto un potente getto d’acqua fredda, per rivitalizzare i tessuti. I risultati, se si prosegue con questo impacco per almeno due volte la settimana, si noteranno entro un mese.

 

Il caffè per la bellezza di viso e mani

La caffeina, è inoltre ben tollerata dalla nostra pelle, e risulta perfetta per drenare i gonfiori e schiarire gli effetti di borse ed occhiaie. Per questo, è spesso inclusa come ingrediente in creme viso e contorno occhi. Stimolando infatti il microcircolo, la caffeina permette una migliore irrorazione dei minuscoli tessuti sottocutanei, contrastando l’effetto bluastro delle occhiaie, dato proprio da una non buona circolazione.

Per questo, impacchi con garze bagnate di caffè, proprio come con bustine del tè usate, risultano un valido rimedio per borse e occhiaie. Prima di applicare gli impacchi è consigliabile metterli in frigo e farli riposare per almeno un’ora.

E poi, anche per illuminare la pelle del viso e ridarle luminosità e tono, il caffè ci viene in soccorso, con una maschera purificante fai da te, spesso proposta in molti centri estetici e SPA. Basta unire tre cucchiai di caffè macinato a sei cucchiai d’olio di cocco, e mescolare, aggiungendo due cucchiai di malto di riso. Gli effetti schiarenti del caffè fresco si uniranno così al potere rassodante dell’olio di cocco, e beneficieranno di tutti i nutrienti del riso. La maschera, che va applicata sul viso e tenuta almeno per 15 o 20 minuti, sarà sciacquata con acqua tiepida, e promette una pelle libera finalmente da impurità e smog.

E per le mani, che sono il nostro miglior biglietto da visita, provate lo scrub al caffè: unite due fondi di caffè al succo di mezzo limone, ed esfoliate delicatamente la pelle delle vostre mani, includendo anche le unghie. Infatti, il limone ha un potere detox e contrasta l’ingiallimento delle unghie, mentre il caffè è illuminante e nutriente.