464e5d19644d314abac50c6109c18b2a

La natura ci dona sempre dei validi e speciali alleati per la nostra bellezza: tra questi, un posto particolare meritano oleoliti ed oli essenziali. Concentrati e molto efficaci, ne bastano poche gocce, diluite in una crema o in un olio vettore, un altro olio basico in grado di veicolarne il potere benefico.

La fase di diluizione dell’olio essenziale non deve essere trascurata, per un duplice motivo: diluendo l’olio se ne spreca molto meno e si ottengono esattamente gli effetti desiderati in campo estetico, inoltre è fortemente sconsigliato l’uso di oli essenziali puri, poichè questi veicolano direttamente nell’organismo e nel sangue, e possono creare piccoli fastidi e persino intossicazioni.

Fin dall’antichità, e soprattutto in medio ed estremo oriente, l’uso di questi pregiati estratti ha reso le donne più belle, più sane e anche più felici, grazie al potere dell’aromaterapia. Un’arma davvero vincente quindi, che ogni donna dovrebbe poter sfruttare.

 

Ecco allora, quali sono gli oli essenziali preferiti dalle donne per la loro bellezza, e molto usati in centro estetico.

  • Arancio dolce: drenante e stimolante. Utilizzato in massaggi tonificanti e per combattere la ritenzione idrica. Grazie al suo potere energizzante è anche diffuso nell’ambiente attraverso vaporizzazione, ed utilizzato durate trattamenti di pulizia viso. Viene estratto attarverso spremitura dei frutti e delle scorze, mentre l’olio estratto dai fiori dell’arancio citrus è chiamato neroli, ed è molto apprezzato anche in profumeria, per la sua intensa e dolce fragranza. Per ottenere un effetto energizzante e drenante, anche per migliorare la circolazione, bastano 5 gocce in 15 ml di olio di mandorla o crema base.
  • Avocado: eudermico, addolcente e nutriente, usato nei massaggi viso antirughe, in manicure e pedicure. Si tratta di un olio molto adatto alle pelli mature, perchè apporta profondo nutrimento e vitamine, ma è perfetto anche per pelli secche. Si utilizzano 5 gocce in 15 ml, preferibilmente con olio di jojoba.
  • Cannella: Tonificante e riscaldante, uno degli oli più usati per contrastare la pelle a buccia d’arancia. Grazie al suo potere energizzante e scaldante, migliora la circolazione periferica e aiuta l’ossigenazione dei tessuti. Unito ad olio di mandorle è perfetto per massaggi tonificanti e anticellulite. Se invece si aggiunge olio di ylang ylang, il composto si trasforma in un prezioso olio da massaggio, molto usato nelle SPA, per massaggi di coppia e rilassanti.
  • Lavanda: olio rilassante per eccellenza, sedativo ed anche antibatterico. Apprezzato nei massaggi rilassanti, è perfetto anche se diluito in un tonico base, per completare un trattamento di pulizia viso. Il suo potere aromaterapico è quello di apportare benessere alla psiche, e conciliare il sonno.
  • Patchouli: olio orientale, stimolante ed energizzante. Si tratta di un prodotto perfetto come rimedio a diverse patologie della pelle, tra cui dermatiti, screpolature, acne e bruciature. Adatto anche alle pelli più sensibili. Ne bastano solo 4 gocce, diluite in 15 ml di olio o crema base.
  • Tea Tree: l’olio estratto dalle foglie dell’albero del thè è uno dei migliori alleati delle donne. Ha un forte potere antibatterico e disinfettante, ed è usato in moltissimi trattamenti estetici, per contrastare acne, rossori dovuti alla depilazione, ma anche per disinfettare l’ambiente attraverso vaporizzazione. Il suo profumo è intenso ed energizzante, e grazie all’alta concentrazione di questo olio  se ne consigliano solo 3 gocce, diluite in 15 ml di olio o crema base.
  • Pino Silvestre: un olio balsamico, stimolante, riscaldante. Adatto nei massaggi rilassanti, ma anche e soprattutto nei trattamenti di pelli impure o rilassante. Il suo potere tonificante lo rende un ingrediente top anche in composti anticellulite. Ne bastano solo 3 gocce.
  • Rosa Mosqueta: la vera amica della pelle. Quattro gocce di olio essenziale di rosa moqueta, in 15 ml di olio o crema base, levigano la pelle, la mantengono liscia e luminosa e prevengono rughe e segni dell’età. Si tratta di un olio perfetto per la rigenerazione dei tessuti, perchè ricco di grassi insaturi e vitamine.
  • Timo: Dermopurificante e antisettico, davvero molto apprezzato nella cura e prevenzione di acne e come anticomedogeno. Perfetto se si diluiscono 4 gocce in olio o crema base, da applicare dopo un’attenta ed accurata pulizia del viso. Molto diffuso in molti prodotti di bellezza come creme e detergenti, è adatto anche alla routine di bellezza quotidiana.