Calories counting and food control concept. woman using application on smartphone for scanning the amount of calories in the food before eat

Le app conta calorie sono un valido aiuto a tutti coloro che decidono di mettersi a dieta e desiderano poter monitorare la quantità di calorie ingerite durante la giornata ma anche quelle effettivamente bruciate nello svolgimento delle attività quotidiane. Negli app store ce ne sono davvero tante tra le quali scegliere, molte gratuite e altre a pagamento. Vediamo allora come si usano le app conta calorie e anche quali funzionano meglio.

Utilizzo delle app conta calorie

app conta calorie
app conta calorie

Come tutte le applicazioni per dispositivi mobili la prima cosa da fare è procedere all’installazione una volta individuata l’app conta calorie da scaricare direttamente negli store ufficiali a seconda che si usi un dispositivo Android oppure iOS.

Il funzionamento generale di queste app è piuttosto simile. Si tratta di effettuare l’impostazione di base con i dati fisici personali come altezza, peso, genere, stile di vita, dopo di che bisogna inserire giornalmente tutte le informazioni sugli alimenti ingeriti. In questo modo l’app è in grado di fornire l’indicazione delle calorie assunte e di quelle bruciate attraverso le attività svolte.

Le applicazioni più complete forniscono anche i dettagli dei principi nutritivi assunti aiutando così a seguire un’alimentazione bilanciata tra carboidrati, proteine e grassi. Inoltre possono anche fornire consigli e informazioni varie per migliorare lo stile di vita. Il funzionamento si basa quindi sull’utilizzo di grande banche dati contenenti tutte le informazioni sugli alimenti per permettere il calcolo più preciso possibile delle calorie assunte.

Quali app conta calorie funzionano meglio?

Come detto ci sono molte app che offrono la possibilità di contare le calorie ingerite e consumate. Da quelle più semplici, che funzionano come un vero e proprio calcolatore a quelle più complesse con tutta una serie di opzioni accessorie molto utili.

Tra quelle che funzionano meglio troviamo certamente le app conta calorie selezionate da starebene24.it. Seppur con alcune caratteristiche differenti sono molto precise e con funzionalità utili per tenere sotto controllo le calorie che si assumono durante i pasti.

Alcune di queste, come Fitocracy Macro, richiedono l’inserimento manuale di tutte le informazioni dei cibi, così come inserite in etichetta mentre molte altre utilizzano database molto complessi e permettono quindi di trovare l’alimento già inserito. Tra queste ultime funziona benissimo MyFitnessPal.

In aggiunta alle funzionalità strettamente legate al conteggio delle calorie, alcune applicazioni permettono di costruire una vera e propria community su Facebook dove gli utenti possono condividere obiettivi, consigli e suggerimenti, supportandosi a vicenda.