Attualmente viviamo in una società in cui l’aspetto esteriore ha molta importanza.
Tutti, sia uomini che donne se non pure, a volte i bambini cercano di imitare attori, persone famose e modelli vari visti in tv e per assomigliare alle figure che a loro più piacciono organizzano diete, attività fisiche e trattamenti specifici.
Nella nostra epoca si può ben affermare che l’estetica viene continuamente promossa e serve alla maggior parte degli individui che vogliono diventare sempre più attraenti per avere successo nella vita lavorativa e sociale.
Sono sempre di più le persone che ricorrono ad interventi, seppur non sempre tanto invasivi, per correggere se non pure eliminare i propri inestetismi ed oggi andremo a soffermarci su delle metodologie moderne richieste oggi giorno da chi fa parte non solo del genere femminile ma di quello maschile.
Da tempo, ad esempio a gran parte della popolazione mondiale non basta più togliere la propria peluria provvisoriamente e va alla ricerca di centri estetici che possono risolvere questo dilemma definitivamente.
Per poter soddisfare questo bisogno in ultimo delineato tanti, se non tutti gli istituti di bellezza esistenti attualmente nel mondo e dunque pure in Italia adottano l’epilazione attraverso la luce pulsata.
Cos'è la Luce Pulsata?
È bene sapere che per luce pulsata si intende quel raggio di energia luminosa che, tramite un apparecchiatura apposita, viene usata nei centri estetici e medici per sviluppare trattamenti particolari.
Per lo più, nella quotidianità quando si sente parlare di luce pulsata il pensiero va subito alla depilazione risolutiva dato che attraverso questa, ormai quasi tutti sanno che si ottiene la soluzione definitiva del problema inerente ai peli superflui che di sicuro non piacciono a nessuno.
Questo perché negli ultimi anni negli istituiti di bellezza si praticano trattamenti utili per eliminare la peluria facendo uso non solo di cerette, creme depilatorie e quant’altro per depilare temporaneamente, ma di macchinari che sfruttano un’emissione particolare di luce per togliere i peli per sempre.
Bisogna, ad ogni modo tener conto che la luce pulsata ha preso piede, da tempo non solo nel campo dell’epilazione ma nell’applicazione in altri settori della medicina estetica.
Le varie tecniche che adoperano la luce pulsata ormai sono davvero tante e molto diffuse e per tale ragione sarebbe opportuno che tutti sappiano cos’è questo raggio di energia e a cosa lo stesso può servire.
È importante ricordare che la luce è quell’energia elettromagnetica che percorre lo spazio sotto forma di onde di diversa frequenza e lunghezza ed in base al suo stato si impiega in medicina e nell’estetica per poter mettere in pratica trattamenti specifici.
I raggi ultravioletti o infrarossi, ad esempio si utilizzano per la terapia dei dolori muscolari ed articolari, mentre la luce pulsata, tramite un apposito apparecchio, serve per poter effettuare la fotoepilazione, vale a dire la depilazione definitiva, la fotocoagulazione dei capillari e il fotoringiovanimento, considerando che il tutto dev’essere svolto nei centri estetici e medici attrezzati e qualificati.
Però, del tutto scritto finora, è bene puntualizzare che la luce pulsata, a differenza dei raggi ultravioletti non è un tipo particolare di luce con frequenza e lunghezza d’onda prestabilita, ma un modo di emissione della luce che, come il laser, sfrutta una lampada capace di emettere, a impulsi, un fascio di luci formato da più raggi luminosi.
Bisogna pure aggiungere che la lampada è di solito utilizzata con dei filtri che danno, di volta in volta, la possibilità di usare una o più lunghezze d’onda coordinate tra loro, in base a ciò che occorre.
La luce pulsata è usata:
- per far indebolire la radice del pelo fino a distruggerla in varie sedute e non in un unico trattamento;
- per combattere alcuni inestetismi della pelle e lesioni vascolari;
- la luce pulsata viso è utile per eliminare rughe, altre linee del viso, lentiggini e nei.