Bendaggi Estetici: Cosa Sono e Come Funzionano?
Avete mai sentito parlare dei bendaggi estetici? Questa tipologia di trattamento è molto in voga nell’ultimo periodo, richiesta principalmente nei centri benessere ed estetici grazie alla somiglianza con l’aromaterapia.
Questi bendaggi vengono applicati sulla pelle, che grazie alla pressione esercitata doneranno effetti linfodrenanti.
Esistono vari tipi di bendaggi, come:
- ad azione rassodante
- ad azione disintossicante
- ad azione riducente
- con effetto anticellulite
Il trattamento del bendaggio estetico prevede l’utilizzo di strisce di cotone elasticizzato, sia imbevute in principi attivi oppure poste in parti del corpo precedentemente coperte di fanghi.
Come funziona l’azione delle bende estetiche?
Il vero segreto dei bendaggi è il processo conosciuto con il nome di Osmosi, che lascia traslare il solvente dal tessuto direttamente alla nostra pelle, rilasciando tutti i principi attivi contenuti.
In base al tipo di sostanza che utilizzeremo l’effetto che otterremo sarà differente:
- bendaggi con olii essenziali: prevedono l’utilizzo di essenze di origine vegetale;
- bendaggi con fanghi: puntano ad ottenere un’azione disintossicante grazie alle vitamine ed amminoacidi presenti nei fanghi;
- bendaggi salini: volti ad eliminare i liquidi in eccesso, hanno un effetto anti tossine e contrastano la ritenzione idrica (molto utili contro la cellulite).
Tipi di Bendaggi
- freddi (Bendaggio Freddo o Bendaggio a Freddo)
- caldi
I bendaggi freddi (o anche vasocostrittori) contrastano la dilatazione dei vasi e riducono notevolmente il gonfiore delle gambe, incrementando al meglio il sistema di circolazione e del metabolismo. Hanno inoltre un’azione rassodante. Per saperne di più cerca gli approfondimenti sul “bendaggio gambe gonfie“.
I bendaggi caldi (o anche vasodilatatori) invece, aumentano la sudorazione stimolano la circolazione periferica. Inoltre, grazie alla temperatura caldo il grasso corporeo si scioglie. Questa versione del trattamento ha l’obbiettivo di eliminare la cellulite e di ridurre la quantità di tessuto adiposo.
Affidati a Centri Estetici Specializzati
Applicare le bende per bendaggio estetico non è un compito semplice da svolgere da soli: per questa ragione vi consigliamo di rivolgervi ad un centro estetico specializzato nel quale potervi sottoporre al trattamento. La difficoltà nell’applicazione è il grado dell’aderenza necessaria affinché i bendaggi funzionino come previsto.
Una volta che l’operatrice ha concluso la fase di applicazione bisognerà lasciar passare il corretto tempo di posa, variabile in base alla modalità di trattamento da noi scelta, e di conseguenza al tipo di sostanza applicata. Una volta concluso il trattamento sarà necessario rimuovere il bendaggio e sottoporsi ad una doccia tiepida.
Altri tipi di trattamento corpo
Back & Legs – Relax Aromatic Massage: Specifico massaggio decontratturante e rilassante per gambe e schiena con oli essenziali specifici.
Massaggio Californiano: È definito come “il massaggio che tocca l’anima”, avvolge totalmente il corpo di chi lo riceve e sfrutta appieno gli effetti benefici del contatto. Si utilizzano oli essenziali scelti in base alle esigenze della persona, i movimenti sono fluidi e avvolgenti e si estendono dalle punte dei piedi al cuoio capelluto. E’ particolarmente indicato negli stati di stress o stanchezza fisica e mentale.
Candle massage: “Dolci coccole avvolgenti” Nutriente e profumato massaggio eseguito con burri vegetali che si sciolgono con la fiamma di una candela per produrre sul tuo corpo una straordinaria sensazione di benessere e per rendere la tua pelle liscia, idratata e vellutata.
Rimodellamento Corpo Braccia – Cosce – Ginocchia – Glutei – Addome – Schiena: Visita cosmetologica per valutare l’opportunità dei trattamenti più adatti o della loro sinergia. Apparecchiature sinergiche con vacuum – infrarosso – radiofrequenza – elettroporazione – criotreatment. Trattamenti indicati per le adiposità localizzate e che non variano con la dieta dimagrante. In una seduta è possibile trattare una zona di circa 20 cmq. I grassi emulsificati saranno evacuati attraverso le vie emo-linfatiche per ottenere una graduale riduzione delle zone trattate. La radiofrequenza permette di trattare la pelle utilizzando il riscaldamento controllato profondo della stessa, ottenendo un netto miglioramento dell’elasticità e agendo contro la lassità cutanea. Inoltre biostimolando direttamente gli adipociti e sfruttando l’effetto drenante e ossigenante della radiofrequenza e dell’infrarosso è possibile riscontrare ottimi risultati sugli accumuli adiposi localizzati od estesi. Si consiglia di far seguire a questo trattamento degli specifici massaggi linfodrenanti.
Massaggio pancia piatta: Massaggio per drenare i liquidi in eccesso e favorire la peristalsi intestinale, specifico e localizzato per un ventre sodo e tonico. Con principi attivi e oli essenziali drenanti e rassodanti.
Massaggio Messicano: Depurante, levigante e nutriente della pelle. Il massaggio è fatto con morbide spazzole di cactus per asportare le cellule morte dell’epidermide che verrà poi nutrita e ammorbidita con il burro di Karitè. L’effetto delle spazzole è stimolante ed energizzante.
Massaggio miele e sale: Purificante, rilassante e profondamente idratante per viso e corpo. Determina una leggera esfoliazione della cute data dal sale marino e una notevole idratazione-nutrizione della pelle che risulterà molto più liscia e tonificata.
Oxogel peeling massage: L’esfoliazione è il primo passo verso il traguardo della normale lucentezza e igiene della pelle. Dopo un massaggio a guanti caldi con un particolare gel esfoliante all’ozono, segue un’adeguata applicazione di prodotti idratanti per nutrire la pelle, renderla elastica e restituirle la normale protezione idrolipidica.
Idromassaggio con Sali del Mar Morto: Un caldo dolce relax per contrastare la ritenzione idrica e mantenere una pelle morbida.
Trattamento Aanticellulite Specifico Gambe
Pedana Vibrante: Consigliata per riattivare la circolazione e migliorare o potenziare il tono muscolare.
Hammam Marocchino: Purificazione – Idratazione – Relax Corpo e Mente. L’Hammam è un trattamento utile sia in estate che in inverno. In estate il peeling aiuta a mantenere più a lungo l’abbronzatura e la pelle risulterà più luminosa e idratata. In inverno aiuta a liberare le vie respiratorie, allevia i dolori muscolari e mantiene la pelle morbida. Con aromaterapia e cromoterapia. Il trattamento inizia con una breve sosta nella grotta termale, poi in cabina segue un savonage al sapone nero con guanto kassa per un effetto peeling esfoliante. Relax con idromassaggio agli oli essenziali e massaggio reidratante e riequilibrante.
Hammam della Califfa: Purificazione – Idratazione – Relax Corpo e Mente. L’Hammam è un trattamento utile sia in estate che in inverno. In estate il peeling aiuta a mantenere più a lungo l’abbronzatura e la pelle risulterà più luminosa e idratata. In inverno aiuta a liberare le vie respiratorie, allevia i dolori muscolari e mantiene la pelle morbida. Con aromaterapia e cromoterapia Il trattamento inizia con una breve sosta nella grotta termale, poi in cabina segue un peeling con oxogel e guanto di kassa. Ci si immerge quindi in un bagno di latte caldo per ammorbidire e idratare la pelle. Un massaggio profumato con “candle oil” profumato per viso e corpo conclude questo trattamento sensoriale.