Sempre più di frequente si tende a parlare di alimentazione naturale a sproposito, facendo rientrare nella categoria in questione comportamenti alimentari scorretti o non del tutto in linea con essa.
Non bisogna innanzitutto farsi ingannare dalle pubblicità, di cui purtroppo molto spesso siamo bombardati, che propinano ai consumatori prodotti alimentari, i quali nulla hanno a che fare con un regime alimentare naturale, come invece decantano.

Scegli una Buona Alimentazione Naturale

Un packaging creato con l’utilizzo di materiali riciclabili o una serie di diciture evidenziate sulle etichette di determinati alimenti, infatti non sempre definiscono un prodotto come sano.
Per essere così chiamato esso deve possedere determinate caratteristiche capaci di renderlo inequivocabilmente naturale. Innanzitutto quando si fa riferimento a questo tipo di alimentazione non si può non parlare dei prodotti freschi come frutta, verdura, pesce, carne, uova, legumi, eccetera.

alimentazione naturaleInoltre rientrano tra gli alimenti naturali anche tutti quei cibi come il pane e i dolci, che anziché essere acquistati già pronti, vengono fatti in casa, avvalendosi di ingredienti sani. Appartiene a questo regime alimentare anche la preferenza ai frutti stagionali, perché questi apportano al nostro corpo gli elementi essenziali utili in quel determinato momento dell’anno.

Cibi biologici e a chilometro zero

La scelta di un’alimentazione naturale prevede anche una maggiore attenzione verso i prodotti biologici e a chilometro zero.
L’importanza di una coltivazione biologica, priva quindi dell’utilizzo di pesticidi e diserbanti è imprescindibile per chi opta per questo regime alimentare e con essa anche l’allevamento di polli a terra.

Gli alimenti in questione devono essere assolutamente freschi e naturali, inoltre l’attenzione si deve focalizzare anche sul luogo di provenienza. Solo in questo modo si può avere garanzia della qualità del cibo scelto. Anche i prodotti a chilometro zero appartengono a uno stile alimentare naturale.

Con questa dicitura ci si riferisce al luogo in cui essi vengono venduti, che deve necessariamente coincidere con quello di produzione. Prediligere cibo a chilometro zero è una scelta anche finalizzata a un tipo di consumo eco sostenibile, in quanto non si hanno intermediari tra il produttore e i consumatori, ma ad esempio il cliente acquista la propria frutta e verdura direttamente dal contadino, che la produce e la vende in loco.

  • No alle diete ferree!

Quando si parla di alimentazione naturale non si possono escludere totalmente zuccheri, lipidi o altre sostanze che spesso, erroneamente, vengono bandite dalle cosiddette diete fai da te e non solo.
Un corpo sano ha dunque bisogno di tutti i tipi di alimenti per mantenersi energico e in forma. Non esistono infatti cibi da evitare, ma basta saper scegliere le quantità giuste da assumere in base al proprio stile di vita.

Summary
Alimentazione Naturale: Scegli una Dieta Equilibrata!
Article Name
Alimentazione Naturale: Scegli una Dieta Equilibrata!
Description
Sempre più di frequente si tende a parlare di alimentazione naturale a sproposito, facendo rientrare nella categoria in questione comportamenti alimentari scorretti.
Author
Publisher Name
www.estetista.net
Publisher Logo