Olio d’oliva e bellezza I molti usi dell'olio d'oliva in estetica

10
Lug 2018

E’ sempre presente sulle nostre tavole e in cucina, ed è uno dei prodotti italiani (e greci) per eccellenza, un elemento essenziale della nostra dieta mediterranea, la più sana, completa e leggera. Di che cosa stiamo parlando? dell’olio d’oliva, un alleato imbattibile per la bellezza della nostra pelle e la salute dei capelli, che ci aiuta anche a mantenerci in forma, e ci consente di contrastare gli inestetismi della cellulite. Ma quali sono i segreti in campo estetico per usare al meglio l’olio di oliva? Vediamolo insieme.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/660973682783710307/

Olio d’oliva per il massaggio

Molti oli naturali sono davvero eccellenti per la bellezza della nostra pelle, e tra questi, l’olio di oliva spicca per le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti. Basti pensare che, in  moltissimi centri estetici, l’olio di oliva, proprio come l’olio di mandorle dolci, è usato come olio base per la preparazione degli oli da massaggio. Si parte con una base d’olio di oliva, e a seconda delle necessità della pelle o della tipologia del massaggio, si sfrutteranno gli oli giusti. Per esempio, per un massaggio tonificante, è perfetto l’olio di eucalipto o menta, mentre se si desidera un massaggio rilassante, basta aggiungere all’olio base olio di lavanda, profumato e rasserenante.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/606649012278081664/

Olio d’oliva per la pelle di viso e corpo

Le proprietà antinfiammatorie e i polifenoli naturali antiossidanti presenti nell’olio di oliva, lo rendono un’olio idratante perfetto, da applicare sulla pelle dopo la doccia o il bagno. Inoltre, questo prodotto naturale può anche sostituire al meglio il burrocacao.

Vedi anche  Il make up perfetto per una base flawless

Un altro eccellente uso dell’olio di oliva per la bellezza della nostra pelle, è quello che include l’olio in questione nella nostra routine per struccare la pelle. Si applica l’olio su dischetti di cotone naturale, e si applicano questi su occhi e labbra, senza strofinare. Il make up verrà via delicatamente e senza lasciare residui. In seguito, basterà lavare il viso con un sapone schiumogeno bio, e tutto l’olio in eccesso sarà rimosso, mentre quello assorbito dalla pelle, la renderà elastica e morbida.

Inoltre, l’olio di oliva è eccellente ingrediente di prodotti antiage e anche detox. Si può infatti realizzare una maschera fai da te, unendo all’olio due cucchiai di argilla bianca e cinque gocce di olio di lavanda, per un profumo che mette subito in armonia con sè stesse. Si può anche realizzare un olio di oliva alla lavanda, lasciando i fiori in infusione per 20 giorni. Gli effetti di questa maschera abbinano le proprietà antirughe dell’olio agli effetti antiacneici e disinfettanti dell’argilla. La maschera si tiene sul viso per circa 15 minuti, fino a totale asciugatura, e poi si sciacqua via.

Olio di oliva per mani e piedi

Le nostre estremità possono trarre grande giovamento dall’inclusione dell’olio di oliva in ogni cosmetico. Ad esempio, l’olio d’oliva è perfetto per idratare i talloni screpolati e ammorbidire le callosità. E per la bellezza di piedi e mani, si potrà anche realizzare un valido scrub a base di olio di oliva, sale grosso e zucchero di canna. Basta mescolare tutti i prodotti, aggiungendone tanti da creare una pasta densa e facile da stendere. I risultati di questo esfoliante si noteranno subito sulla pelle, che apparirà luminosa e davvero più levigata.

Vedi anche  Trucco occhi professionale, 9 errori da non fare

Se si aggiungono all’olio di oliva poche gocce di limone poi, questo composto si trasforma in un ottimo rimedio, da applicare sulle unghie per lucidarle e rinforzarle, e anche per renderle più forti e resistenti.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/744149538399169873/

Olio d’oliva per la cura dei capelli

Come abbiamo già accennato, l’olio di oliva ha proprietà antiossidanti e anche depurative. Sui capelli, quest’olio protegge dalla forfora e aiuta persino a prevenire i pidocchi ( per questo si possono aggiungere due cucchiai d’olio al proprio shampoo, e il trattamento sarà anche molto delicato, specie per i più piccoli).

Un segreto di bellezza per capelli mai più crespi, è proprio quello di applicare, su punte e lunghezze, una piccola quantità d’olio di oliva, stando attenti a non esagerare, rischiando di rendere grassi capelli.

Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/518265869596728117/.

Dulcis in fundo, non si deve mai dimenticare di integrare l’olio di oliva in modo costante nella propria dieta: questo prezioso prodotto del Mediterraneo protegge da rischi di problemi cardiovascolari coi suoi grassi buoni, e ci aiuta persino a innalzare il metabolismo e prevenire la cellulite, per una bellezza che parte da dentro!