Come Eliminare le Smagliature Bianche? Smagliature Bianche: Cause e Prevenzione

come eliminare le smagliature bianche
28
Set 2018

Le smagliature bianche rappresentano un problema molto diffuso nel mondo femminile, ma anche in quello maschile. Questi inestetismi si riconoscono ad occhio nudo, infatti si presentano come delle linee di colore rosso che una volta cicatrizzate diventano bianche.

Nel momento in cui si riscontra la loro presenza sulle gambe, sui glutei o su altre parti del corpo, è molto importante agire subito, quando esse sono ancora rossastre, ossia prima di diventare delle vere e proprie cicatrici. Infatti, eliminare le smagliature bianche non è affatto un’operazione semplice, ma comunque non impossibile. Per eliminarle bisogna innanzitutto armarsi di pazienza e poi dei prodotti giusti, nei casi più disperati invece, si dovrà ricorrere ad altri trattamenti professionali più mirati al raggiungimento dello scopo.

Esse generalmente sono la conseguenza di una scarsa elasticità della pelle, associata a un repentino aumento di peso,come ad esempio durante una gravidanza, o a un altrettanto rapido dimagrimento. Un aspetto molto importante quindi è quello di prendersi cura della propria pelle, idratandola quotidianamente con creme o lozioni dedicate a tale scopo e mantenendola elastica in modo da prevenire la formazione di questi inestetismi.

Creme oli essenziali per eliminare le smagliature bianche

La prevenzione, come abbiamo visto, è la condizione ideale per evitare il problema del tutto, ma nel caso in cui purtroppo si riscontrasse già la presenza di smagliature sul sedere, ad esempio, allora si dovrà intervenire con una cura apposita per eliminarle.

In commercio esistono molteplici prodotti in grado di contrastare o migliorare questo problema, come oli, creme e anche ingredienti naturali. Generalmente uno degli elementi principali utilizzati nella lotta contro le smagliature è l’acido glicolico. Esso viene consigliato sia per le sue proprietà idratanti, che per quelle leviganti, particolarmente indicate per la pelle colpita da questo inestetismo.

Vedi anche  Olio di cocco e bellezza

Anche le creme e le lozioni a base di bava di lumaca sono adatte, in quanto la presenza di questo ingrediente serve a contrastare le cicatrici e a migliorarne l’aspetto. Inoltre il burro di karitèl’olio di rosa mosquetal’olio di cocco e di semi di lino, sono tutti elementi essenziali per la produzione del collagene e con grandi proprietà idratanti.

Laser e infiltrazioni

I trattamenti mirati contro le smagliature bianche, come il laser, nella maggior parte dei casi, possono rappresentare l’unica soluzione possibile per sbarazzarsene definitivamente. Il laser frazionato (o laser CO2) ha la capacità di rimuovere a poco a poco parti di smagliature, fino a ridurle drasticamente o a farle sparire del tutto. Le infiltrazioni di acido ialuronico o di collagene invece, generalmente vengono effettuate tra una seduta e l’altra di laser e sono indicate per migliorare l’aspetto della pelle.